ORIENTAMENTO DIDATTICA NOVITA'
presentazione
informazioni
iscrizioni
tesi
Calendario Didattico
orari, corsi e docenti
piano di studio
regolamento
ordinamento
laboratori
seminari
stage
avvisi
archivio
NEWS URGENTI


:: Bacheca- NEWS URGENTI

Ricedvimento studenti del Coordinatore Didattico Sandro Bernacchi

Il coordinatore didattico Sandro Bernacchi comunica che il ricevimento studenti sarà sospeso dal 6 al 29 agosto. Il ricevimento studenti riprenderà regolarmente giovedì 30 agosto dalle 11.00 alle 13.00 ed andrà avanti fino al 18 settembre p.v.

Dopo questa data gli studenti di CMT e CTPM dovranno rivolgersi al Dott. Federico Nobili.

Buone vacanze a voi e alle vostre famiglie.

 

I mestieri del cinema - Corso Fp

Il 16 dicembre è il termine ultimo per la presentazione delle domande per i corsi di formazione professionale “i mestieri del cinema”.

I corsi: scenotecnico, tecnico audio e illuminotecnico saranno orientati a formare tecnici cinematografici. L’illuminotecnico sarà orientato alla formazione di direttori della fotografia con importanti parti sull’uso delle camere, il tecnico audio sarà particolarmente indirizzato alla presa diretta del suono, lo scenotecnico alla realizzazione di set cinematografici e televisivi.

In tutti i corsi ci sarà una parte dedicata alla regia cinematografica e televisiva.

I corsi, della durata di 600 ore, avranno una parte teorica, assistita da molte esercitazioni pratiche, ed una parte di stage (180 ore) in aziende di produzione.

I corsi, che sono nati dall’esigenza della Fondazione Sistema Toscana-Toscana Film Commission, di avere nella nostra regione tecnici da poter impiegare nelle produzioni che, attraverso la Film Commission, vengono a girare in Toscana, prepareranno gli allievi alla professione, ponendo particolare attenzione a quel vasto mercato del lavoro che si va aprendo con il proliferare dei canali televisivi determinato dal passaggio della TV al Digitale Terrestre.

I corsi sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo e sono completamente gratuiti per gli allievi.

I corsi si svolgeranno principalmente nelle sedi di Castiglioncello e Pisa ed in parte nella sede di Grosseto; l'inizio è previsto per fine gennaio 2012 e la conclusione in autunno 2012 con un calendario settimanale di circa 30 ore.

Per informazioni e modulistica: 0586 754202 – formazione@armunia.eu – www.armunia.eu 

TERMINE PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE - La domanda dovrà arrivare entro venerdì 16 dicembre 2011. È a carico dei candidati assicurarsi che venga garantito il recepimento della domanda entri i termini indicati; non farà fede la data del timbro postale.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE - Tramite raccomandata A/R o presentate dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso Armunia, Castello Pasquini, Piazza della Vittoria 1, Castiglioncello, 57016 Livorno. 

 

Progetto formativo organizzato da Armunia in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana Mediateca (FI), Alfea Cinematografica (PI) e Istituto Istruzione Superiore Polo Commerciale Artistico Grafico Musicale (GR).

<!--EndFragment-->

Arsenale

vicolo Scaramucci -  Pisa - tel. 050502640

www.arsenalecinema.it

Ricevimento studenti Prof.ssa Lischi

Ricevimenti prof. Lischi gennaio

martedi 10 ore 11

lunedi 16  ore 15

lunedi 23 ore  9

 

Ricevimento studenti Prof.ssa Piemonti

Il ricevimento studenti, nel periodo di sospensione delle lezioni,

 si svolgerà su appuntamento concordato tramite mail:

 a.piemonti@arte.unipi.it.

 

Storia delle teorie del teatro - 22 novembre

 

martedì 22 novembre 2011

aula G5, 15.15 – 16.45

Dipartimento di Storia delle arti

Conversazione con LUISA PASELLO

Conversazione aperta a tutti gli interessati.

 

BANDO DI SELEZIONE per il corso "Le scenografie informatiche e multimediali per il teatro lirico"

BANDO DI SELEZIONE per il corso "Le scenografie informatiche e multimediali per il teatro lirico"
Un'importante iniziativa formativa, utile anche per un possibile futuro sbocco occupazionale, soprattutto per i giovani in cerca di prima occupazione: è il corso "Le Scenografie Informatiche e Multimediali per il Teatro Lirico" indetto, nell'ambito del Progetto OPERA FUTURA, da Maggio Fiorentino Formazione, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro
Goldoni di Livorno, Teatro Verdi di Pisa, Fondazione Festival Pucciniano.
Il corso non si limiterà, infatti, alla sola fase di preparazione teorica, ma prevede il concreto e creativo contributo alla realizzazione delle scenografie virtuali e alla effettiva messa in scena di due importanti produzioni liriche. Tutte le informazioni nel bando integrale.
Si segnala come il corso sia gratuito, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo con frequenza obbligatoria di 248 ore da novembre 2011 a luglio 2012 e saranno ammessi 8 partecipanti, previa selezione.
Ricordiamo che la scadenza del bando è il 30 ottobre 2011 e che le selezioni avverranno il 3 novembre presso il Teatro Goldoni di Livorno.

Questo il LINK:
http://www.goldoniteatro.it/new/index.php?id=324&lang=it&type=n

 

 

Storia delle teorie del teatro

Le lezioni del corso di STORIA DELLE TEORIE DEL TEATRO (prof.Piemonti) di martedi' 11 e mercoledi' 12 ottobre sono sospese; e' anche sospeso il ricevimento studenti di giovedi' 13 ottobre. La docente e' impegnata fuori Pisa per ragioni di studio.
Lezioni e ricevimento riprenderanno regolarmente a partire da martedi' 18 ottobre.

 

Open Call - ACROSS DAY 2011- Multimedia art and migration in Europe

L'Associazione Culturale Across invita videomakers, artisti, giornalisti, narratori, registi di Pisa, Amburgo e Bilbao a presentare video sul tema della migrazione.

Ai partecipanti si chiede di inviare opere audiovisive che riflettano sulle dinamiche migratorie, sui rapporti umani da esse generate, sulla commistione di usi e costumi, sulle conseguenze e le prospettive dell'arrivo in una città straniera.

I lavori saranno presentati durante l' ACROSS DAY,  giornata ideata per esplorare i temi delle migrazioni, attraverso linguaggi, autori e punti di vista diversi.

I partecipanti devono essere professionalmente e/o artisticamente attivi in una delle tre città scelte per l'open call: Pisa, Amburgo e Bilbao. Il vincolo delle tre città vale esclusivamente per gli autori (registi e/o sceneggiatori), mentre i luoghi e le ambientazioni presentate nei video sono liberi.

L'ACROSS DAY si terrà il 6 Ottobre 2011 a Pisa, presso il Cineclub Arsenale.

REGOLAMENTO E SCHEDA D'ISCRIZIONE SU WWW.A-CROSS.EU

LA PARTECIPAZIONE è GRATUITA

SCADENZA ISCRIZIONI: 23 SETTEMBRE 2011

info: info@a-cross.eu 

Across Facebook Page

Associazione Culturale Across - via dei due ponti 39 -56016 San Giovanni alla Vena (PI)- www.a-cross.eu

 

Viareggio EuropaCinema

VIAREGGIO EUROPACINEMA - 9-17 ottobre 2011

Il festival Viareggio EuropaCinema, che si terrà dall' 9 al 17 ottobre prossimi, prevede, già dalla scorsa edizione, un forte legame con le Università italiane ed europee e per questo motivo invitiamo gli studenti a partecipare alla manifestazione.
Il nuovo corso del festival Viareggio EuropaCinema è diretto dal Prof.Pier Marco de Santi e il responsabile dei rapporti con le Università è il Prof.Lorenzo Cuccu.
Il programma del Festival comprende lezioni di cinema, iniziative culturali in omaggio al cinema italiano ed europeo, eventi speciali e azioni promozionali per la diffusione del cinema presso le scuole e le università, nonché una competizione tra dodici pellicole inedite in Italia, provenienti da altrettanti paesi europei, fra le quali verrà scelta la vincitrice del Premio Speciale della giuria universitaria.

Gli studenti potranno prendere parte alle attività in due modi: seguendo gli incontri con gli autori (che avranno luogo in mattinata) e le proiezioni dei film (al pomeriggio), oppure entrando a far parte della giuria universitaria.

Nel primo caso, seguendo lezioni e proiezioni, gli studenti iscritti ai corsi di laurea CMT, CTPM, DISCO (Discipline dello spettacolo e della comunicazione) classe L3 (Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda) o SAVS (Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media) classe LM65 (Scienze dello Spettacolo e Produzione multimediale) avranno diritto a 3 CFU validi come "Stage", "Altre attività" o "A scelta dello studente".

Nel secondo caso, prendendo parte alla giuria, i partecipanti dovranno essere presenti a TUTTE le attività previste, a partire dalle lezioni per proseguire con le proiezioni e le serate. I CFU per i giurati saranno 5 in totale
Le presenze alle attività saranno controllate attraverso le firme su un apposito registro.
La direzione del festival sta lavorando per attivare convenzioni con ristoranti e alberghi.
Per le iscrizioni scrivere a: giuria@viareggioeuropacinema.com
specificando i propri dati e il tipo di attività a cui si desidera partecipare.

Il responsabile dei rapporti con l'Università
Prof. Lorenzo Cuccu

 

Ricevimento Prof. Cuccu

SOLO PER LA FIRMA DEL FRONTESPIZIO DELLE TESI CTPM

il Prof. Cuccu riceverà gli studenti

il giorno 5 settembre alle ore 11.

Per tutto il resto - compreso il controllo dei piani di studio CMT dei

laureandi triennali di settembre -

il ricevimento si svolgerà

il 6 settembre alle ore 11.

Ricevimento studenti del coordinatore didattico Sandro Bernacchi

Il coordinatore didattico Sandro Bernacchi comunica che il ricevimento studenti sarà sospeso dall’1 al 31 agosto.

Il ricevimento studenti riprenderà regolarmente giovedi’ 1 settembre dalle 11 alle 13.

Per particolari urgenze ed esigenze si prega di contattare il coordinatore didattico Sandro Bernacchi per e-mail s.bernacchi@humnet.unipi.it.

Buone vacanze a voi e alle vostre famiglie.

 

Ricevimento studenti Prof.ssa Lischi mese di settembre

Martedi 6 ore 15

martedi 13 ore 15

A partire dall'inizio delle lezioni (19 settembre) sarà reso noto l'orario bisettimanale di ricevimento per tutto il primo semestre.

 

Mostra del cinema di Venezia - accrediti

Chi è interessato alla richiesta di accredito per la Mostra del Cinema di Venezia deve rivolgersi entro il 15 luglio ai prof. Cuccu e Lischi fornendo tutte le informazioni (nome, cognome, indirizzo, telefono n. di matricola e corso di appartenenza). Questo non garantisce l'automatica concessione dell'accredito ma l'inserimento in una lista che dovrà poi essere approvata dalla Mostra.

In base alla quantità dei nominativi pervenuti e all'effettivo numero di accrediti concessi, i docenti si riservano di operare una selezione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti in orario di ricevimento.

 

Ricevimento Prof.ssa Barsotti

Nella settimana dal 27 giugno al 1 luglio il ricevimento studenti della Prof.ssa Anna Barsotti non avrà luogo.

 

Ricevimento Prof.ssa Lischi

PROSSIMI RICEVIMENTI LISCHI - LUGLIO 2011

martedi 12 ore 15

martedi 19 ore 15

martedi 26 ore 15

I ricevimenti riprenderanno in settembre, con calendario che sarà comunicato sui siti.

 

Ricevimento studenti del coordinatore didattico

 

Il coordinatore didattico Sandro Bernacchi comunica che il ricevimento studenti di martedi’ 21 e di martedi’ 28 giugno dalle 14 alle 16 non si svolgerà per impegni istituzionali.

Il ricevimento studenti si svolgerà regolarmente giovedi’ 23 giugno e giovedi’ 30 giugno dalle 11 alle 13.

Per particolari urgenze ed esigenze si prega di contattare il coordinatore didattico Sandro Bernacchi per e-mail s.bernacchi@humnet.unipi.it.

 

Ricevimento Prof. Cuccu

Dati impegni in tesi di laurea e esami e chiusura del Dipartimento per la festività di San Ranieri di giovedì 16 pomeriggio e venerdì 17 in questa settimana si terrà un unico ricevimento:

giovedì 16 giugno alle ore 11.

 

Ricevimento studenti Prof.ssa Barsotti

Il prossimo ricevimento della Prof.ssa Barsotti si svolgerà giovedì 16 giugno.

 

Ricevimento Piemonti

La Prof.ssa Piemonti e' fuori Pisa dal 17 maggio al 6 giugno. Il ricevimento riprendera' regolarmente giovedi' 9 giugno alle ore 12.

 

Cuccu - lezione e ricevimento

La lezione di martedì 17 maggio non avrà luogo.

Il ricevimento studenti delle ore 12 si svolgerà regolarmente.

 

storia del teatro e dello spettacolo - Barsotti

Causa concomitanza con seduta di tesi la lezione di lunedì 9 maggio non avrà luogo.

 

Melzo Film Festival

Lo sguardo oltre i confini:

lL MELZO FILM FESTIVAL diventa INTERNAZIONALE

ONLINE il BANDO della seconda edizione dell’ I-MEFF, concorso

di Cortometraggi e Nuove Tecnologie

 

5 - 9 Luglio 2011 Cinema Arcadia di Melzo

 

E’ disponibile sul sito www.melzofilmfestival.org  il bando della seconda edizione del MELZO FILM FESTIVAL, il concorso di cortometraggi che sin dal suo nascere si è caratterizzato per l’elevata attenzione alle nuove tecnologie, alla ricerca e alla sperimentazione in ambito cinematografico e dei new media.

 

Tessere mondi digitali in modo internazionale, narrare storie attraverso i nuovi linguaggi digitali: questo il claim dell’INTERNATIONAL MELZO FILM FESTIVAL che avrà luogo dal 5 al 9 Luglio presso il Cinema Arcadia della città (Via Martiri della Libertà).

 

La partecipazione è aperta a opere di ogni genere (narrativo, documentario, sperimentale, artistico, di pura ricerca) realizzate da talenti italiani o stranieri che prediligano le nuove tecnologie e i nuovi linguaggi.

Lavori di animazione 2d e 3d, realtà aumentata, cinema 3D e opere interattive di qualsiasi formato (film, video digitale HDTV, interamente creati al computer) e della durata massima di 15 minuti.

I partecipanti dovranno iscriversi entro e non oltre il 15 giugno 2011 all’indirizzo e-mail spaziomem@gmail.com .

 

I vincitori verranno premiati con viaggi e soggiorni di studio, ricerca e lavoro presso gli Enti e le Istituzioni nazionali ed internazionali con cui il Festival collabora.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Spazio Mem in collaborazione con il Cinema Arcadia, la prima struttura in Italia ad introdurre il concetto di multiplex e all’avanguardia nell’utilizzo delle tecnologie. La direzione artistica è di <personname w:st="on" productid="Chiara Boeri" />Chiara Boeri</personname />, docente di Effetti Speciali presso il Politecnico di Torino, Art Director e Artista Digitale.

Per informazioni: Spazio Mem

Tel. + 39 02 95735013 e-mail spaziomem@gmail.com

www.melzofilmfestival.org

 

Ufficio Stampa - <personname w:st="on" productid="Lo Scrittoio

" /><personname w:st="on" productid="Lo Scrittoio

" />Lo Scrittoio</personname />

</personname />

Via Crema, 32 20135 Milano

Tel. + 39 024983111 Fax. + 39 02 4984260

Alessandra Olivi mob. +39 346 5294724 e- mail ufficiostampa@scrittoio.net

 

Cuccu - Teorie della Narrazione Cinematografica

In considerazione dello sciopero generale della Pubblica Istruzione e dei Trasporti, indetto da alcune sigle sindacali,

la lezione di venerdì 6 maggio non avrà luogo.

 

Laboratorio di Cinema e Mondo Antico

Causa concomitanza con seduta di tesi

l'ultima lezione del "Laboratorio di Cinema e Mondo Antico" - CMT/CTPM

si svolgerà lunedì 16 maggio negli stessi orari.

 

Ricevimento studenti Prof.ssa Lischi

Causa commissione di tesi dottorali a Udine, la prof. Lischi non potrà tenere né la lezione né il ricevimento studenti di venerdi 29 aprile.

Il ricevimento studenti di venerdi viene anticipato a mercoledi 27 aprile alle ore 15.

 

La drammaturgia dell'attore

La drammaturgia dell’attore

 Seminario diretto da Lorenzo Gleijeses

 

La drammaturgia dell’attore parte dalla creazione dei propri materiali, che vengono poi organizzati al livello più semplice in un montaggio di azioni. Le azioni di ogni singolo attore devono poi entrare in relazione a un livello più complesso con altri attori, con un testo, con lo spazio, con oggetti e costumi, fino all’apparire di significati da presentare allo spettatore. 

Il seminario si concentrerà sulle prime fasi della drammaturgia dell’attore con lo sguardo verso l’orizzonte dello spettacolo. Alla ricerca del cammino individuale che nel processo crea le basi per il risultato, attraverso la creazione di partiture sia fisiche che vocali e il montaggio di queste partiture, il lavoro vuole scoprire come riempire lo spazio con personaggi e umanità, persone e artificio.

Gleijeses nel seminario sarà affiancato da Manolo Muoio per ciò che riguarda gli aspetti più performativi del lavoro.

Per informazioni potete visitare www.lorenzogleijeses.com

 

 4 - 5   Maggio dalle 15 alle 20 - Ridotto,  La Città del Teatro Cascina

PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI STUDENTI ISCRITTI  A CMT-CTPM ; DISCO-SAVS


 

Sono ancora disponibili 10 posti per partecipare al laboratorio. Non sono richieste particolari esperienze attorali 

Inviare domande a promozione@lacittadelteatro.it entro il 2 maggio. 

 

Con i minuti contati - Festival Internazionale del Cortometraggio

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di “Con i minuti contati – Festival Internazionale del Cortometraggio”, che ha ottenuto i patrocini del Ministero degli Affari Esteri, del Ministro della Gioventù, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Montefalco e dell’Alliance Française. Sarà possibile iscriversi fino al 10/06/2011. Per tutte le informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.coniminuticontati.com  La partecipazione è gratuita e oltre ai cortometraggi “tradizionali” verranno anche accettati video musicali e cortometraggi di animazione.

 

Drammatizzazione di testi narrativi

giovedì 14 aprile 2011

aula A, 17.15 – 18.45

venerdì 15 aprile 2011

Polo Fibonacci, aula N1, 13.45 – 15.15

 

Silvia Moretti

studiosa dei rapporti tra letteratura e immagine in movimento, terrà due lezioni su

 

Mulini del Po.

La bottega di scrittura cinematografica e televisiva di Riccardo Bacchelli

 

Le lezioni sono aperte a tutti gli interessati

 

AVVISO

PROF. CUCCU

Gli studenti che intendono frequentare il corso di Teorie della Narrazione Filmica e i seminari CMT/CTPM (Cinema e Filosofia; Drammaturgia e narrazione filmica; Storia e tecnica della drammaturgia filmica) sono tenuti a comunicare al Prof. Cuccu, tramite mail - l.cuccu@arte.unipi.it – entro venerdì 15 aprile:

numero di matricola, cognome e nome, corso di studio di appartenenza e titolatura dell’insegnamento seguito.

La frequenza sarà rilevata con un registro delle presenze.

Gli studenti che non intendono frequentare sono tenuti a presentarsi in orario di ricevimento al Prof. Cuccu per concordare un programma specifico

 

Prof. Cuccu - ricevimento

Il ricevimento studenti da Martedì 12 aprile si svolgerà il martedì alle ore 12 e il venerdì alle ore 16

 

Aiuto tecnico per telegiornale

Un piccolo gruppo di studenti del corso in "Comunicazione pubblica, sociale e d'impresa" deve svolgere come lavoro didattico per il corso di inglese 3 una simulazione di telegiornale. Gli studenti cercano un piccolo aiuto tecnico-creativo da parte di studenti CMT-CTPM o DISCO che abbiano competenze in ripresa e montaggio.

Per informazioni rivolgersi a eleonora.gaina@yahoo.it (studentessa di "Comunicazione pubblica, sociale e d'impresa") e/o alla prof. Sandra Lischi (lischi@arte.unipi.it) per notizie su eventuali attivazioni di convalda crediti formativi per questa esperienza.

 

Teorie della narrazione cinematografica - Cuccu

Le lezioni di Teorie della Narrazione Cinamatografica del c.d.l. SAVS avranno inizio lunedi' 11 aprile 2011.

 

Sceneggiatura Ambrosini

Causa partecipazione a commissione di tesi la lezione e il ricevimento di martedì 15 marzo 2011 non avranno luogo.

 

Ricevimento Prof.ssa Lischi 11 marzo

Venerdi 11 marzo, a causa del convegno su Epistemologia e fisiologia del cinema (cineclub Arsenale, ore 10.30) il ricevimento studenti della prof. Lischi non potrà svolgersi.

 

Convegno epistemologia del cinema

La locandina del Convegno si può scaricare da qui.

 

Ricevimenti II semestre Lischi

A partire dall'inizio delle lezioni del secondo semestre la prof. LISCHI svolge orario di ricevimento ogni martedi alle 15 e ogni venerdi alle 10, uff. 3, Dipartimento Storia delle Arti.

 

Ricevimento Prof.ssa Lischi

Causa impegno in commissione di tesi di laurea, il ricevimento della prof. LISCHI di giovedi 17 alle 15 è rinviato a venerdi 18 alle 11.30.

 

PROF. BARSOTTI - Ricevimento studenti

Per tutto il secondo semestre il ricevimento si svolgerà

il giovedì alle ore 10

 

PROF. CUCCU - Ricevimento studenti

Il ricevimento di martedì 15 febbraio

è posticipato a

mercoledì 16 febbraio ore 16

 

Ricevimento Prof.ssa Piemonti

Il ricevimento della prof. Piemonti di giovedi' 16 febbraio 2011 e' sospeso. La prof. e' assente da Pisa per ragioni di studio.

 

Ricevimento studenti Prof.ssa Lischi

RICEVIMENTI LISCHI FEBBRAIO

martedi 1  ore 15

giovedi 3   ore 11

lunedi 14 ore 15

giovedi 17 ore 15

Nella settimana dal 7 all'11 febbraio la prof. Lischi è assente per impegni fuori sede

Dall'inizio delle lezioni,  21 febbraio,  saranno resi noti i nuovi ricevimenti bisettimanali del secondo semestre.

 

Prof. Cuccu - ricevimento studenti

Causa impegni fuori sede il Prof. Cuccu è assente tutta la settimana (24/28 gennaio).

Lunedì 31 gennaio svolgerà un ricevimento straordinario ed esclusivo per i LAURANDI dell’APPELLO di FEBBRAIO CMT e CTPM

 

Pratiche studenti CMT e CTPM

Per le pratiche (convalida crediti etc.) riguardanti CMT e CTPM rivolgersi al Prof. Lorenzo Cuccu negli orari di ricevimento.

 

Esami Lischi

GLI ESAMI DELLA PROF. LISCHI (appello 19 gennaio) SI SVOLGERA' AL DIP. DI STORIA DELLE ARTI, piazza s. Matteo, ufficio Lischi

 

Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo

Il Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR, quest'anno alla sua seconda edizione, annuncia il Bando di Concorso per il 2010/2011. Il Concorso, rivolto a giovani sceneggiatori italiani e stranieri, è dedicato al giovane talento triestino Matteo Caenazzo, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009, mentre stava studiando e lavorando con l'obiettivo di intraprendere la carriera di sceneggiatore.

 

Il Concorso prevede due sezioni, una per la sceneggiatura rivolta ai giovani dai 16 ai 30 anni, l'altra per il soggetto, dai 16 ai 23 anni. I vincitori, selezionati da una Giuria composta da professionisti del cinema e della cultura, saranno premiati con riconoscimenti in somme di denaro e borse di studio: 5.000 euro alla migliore sceneggiatura e 1.500 euro al miglior soggetto.

L'aspetto più innovativo del progetto rimane tuttavia la formula del tutoraggio: il vincitore e i migliori finalisti della sezione soggetto verranno seguiti da un gruppo di tutor professionisti in un percorso formativo che, attraverso l'approfondimento del loro lavoro, li porterà a trasformare il soggetto in sceneggiatura.

 

Il Premio apre quest'anno una nuova sezione dedicata al Cortometraggio, CORTO86. Nato in collaborazione con Fabrica Centro di Ricerca sulla Comunicazione del Gruppo Benetton di Treviso, con la partecipazione di Fantastificio Film Production e Pilgrim Film di Trieste e con il sostegno della Friuli Venezia Giulia Film Commission, CORTO86 premierà il vincitore con la produzione del cortometraggio tratto dalla sua sceneggiatura.

 

Ogni concorrente può partecipare al Premio MATTADOR con una sola opera per sezione, il tema è libero. I lavori, originali e inediti, dovranno pervenire in lingua italiana e/o lingua originale con allegata traduzione in italiano entro il 15 aprile 2011. Non è prevista quota d’iscrizione.

La premiazione del Concorso MATTADOR avverrà domenica 17 luglio 2011 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

 

Per avere maggiori informazioni, oltre a visitare il sito internet dedicato al Premio www.premiomattador.it è possibile contattare:

 

Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR

Via del Vignola 4,  34141 Trieste - Italia

Tel +39 329 2153114 – Fax +39 040 4701043

info@premiomattador.it

 

Ricevimento Prof.ssa Barsotti

Il ricevimento studenti della prof.ssa Anna Barsotti riprenderà regolarmente

da giovedì 13 gennaio.

 

Ricevimento studenti Prof.ssa Lischi

ORARIO RICEVIMENTO LISCHI

GENNAIO 2011

 

mercoledi 12 ore 12

lunedi 17 ore 12

venerdi 21 ore 16

martedi 25 ore 16

venerdi 28 ore 12

 

Prof. Piemonti - lezioni

martedì 7 dicembre 2010 la lezione si svolgerà al Teatro Era di Pontedera

visita guidata al teatro e  conversazione con Roberto Bacci e Anna Stigsgaard sullo spettacolo Abito

 

Laboratorio di Regia teatrale - calendario

lunedì10 gennaio: 10/13,30 - 14/17 = 8 ore
mercoledì 12 gennaio 10/13,30 - 14/17 = 8 ore
martedì 8 febbraio 10/13,30 - 14/17 = 8 ore
giovedì 10 febbraio 10/13,20 - 14/17 = 8 ore

Prof. Lischi - ricevimento

Nella settimana dal 6 al 10 dicembre il ricevimento si terrà solo martedì 7 dicembre alle ore 16

prof. Cuccu - ricevimento studenti

Il ricevimento di venerdì 3 dicembre è anticipato a giovedì 2 dicembre ore 16

 

 

Lezione e ricevimento Prof.ssa Lischi

A causa della partecipazione alla mostra INVIDEO (Milano 11-14 novembre) le lezioni della prof. Lischi di giovedi 11 e venerdi 12 e il ricevimento di venerdi 12 non potranno svolgersi.

La lezione di Teorie e il ricevimento di mercoledi 10  si terranno regolarmente.

 

Stage

Si comunica che dal 2 novembre a firmare i documenti e a procedere alla verbalizzazione del tirocinio sarà la Prof.ssa Alessandra Lischi.

 

INVIDEO-MILANO, novembre: crediti formativi

Come ogni anno, grazie a una convenzione stipulata fra AIACE-INVIDEO e la Facoltà di Lettere, si offre agli studenti del CMT-CTPM la possibilità di ottenere crediti formativi - in altre attività e in attività a scelta dello studente - per la frequenza alla mostra INVIDEO, dedicata al cinema sperimentale  e alla videoarte (Milano, 11-14 novembre), info www.mostrainvideo.com . L'ingresso è gratuito.

A cura della Mostra verrà attestata la frequenza (ad almeno tre giornate piene, fra rassegne, seminari, retrospettive, incontri con autori) e i crediti, max 2, saranno assegnati sulla base dell'effettiva frequenza e di una relazione conclusiva. La relazione, di almeno quattro cartelle (8000 battute) dovrà riguardare un autore, un tema, una tendenza presente nella rassegna internazionale oppure, in generale, una riflessione scaturita dalla partecipazione al complesso delle iniziative, che comprendono anche alcuni incontri all' Istituto Europeo del Design.  Andrà consegnata alla prof. Lischi entro il 30 novembre. 

Si ricorda che Invideo si svolge allo IED e allo spazio Oberdan, Milano (porta Venezia). Si ritiene sufficiente, soprattutto per chi non dispone di ospitalità a Milano e per chi ha necessità di rientrare la domenica sera, la frequenza a tutte le sessioni da giovedi sera fino a domenica pomeriggio, o da giveodi mattina allo IED fino a sabato sera compreso..

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof. Lischi negli orari di ricevimento o inviando il nominativo per e-mail (lischi@arteunipi.it )

 

Storia delle teorie del teatro

Giovedi' 28 ottobre 2010, la lezione di Storia delle teorie del teatro (Prof.ssa Piemonti) (Polo Fibonacci aula N1,ore 16.15-17.45) si tiene invece al Teatro Era: viene infatti sostituita dalla partecipazione al seminario VISITA GUIDATA ALL’ACROPOLI DI GROTOWSKI, a cura di Ludwik Flaszen, 28, 29 e 30 ottobre 2010. Il seminario inizia il 28 ottobre, alle 14.00. Ulteriori informazioni sul sito del teatro ( www.pontederateatro.it).
Le lezioni di Storia delle teorie del teatro del 2 e 4 novembre 2010 sono sospese. Ripredono regolarmente martedi' 9 novembre 2010. Il ricevimento studenti di giovedi' 4 novembre 2010 è sospeso e riprenderà regolarmente giovedi' 11 novembre alle ore 12.

 

Nuovo orario di ricevimento del Coordinatore Didattico

A causa di specifiche esigenze di servizio, a partire da lunedi' 11 ottobre l'orario di ricevimento studenti del coordinatore didattico Sandro Bernacchi sarà il seguente:

- martedi' dalle 14 alle 16

- giovedi' dalle 11 alle 13

Il ricevimento studenti si terrà sempre nell'ufficio dei coordinatori didattici al II piano di Palazzo Ricci in Via del Collegio Ricci, 10.

 

Teorie della TV, della videoarte e del multimediale

A causa dell'impegno con "EuropaCinema" , Viareggio (conduzione dell'incontro con la regista Marta Mèszàros) la lezione di "Teorie della TV, della videoarte e del multimediale" di giovedi 14 ottobre non potrà svolgersi.

La lezione pomeridiana di Istituzioni si svolgerà invece regolarmente.

 

Bando Laboratoio Tiezzi

Si segnala il bando seguente (consultabile sul sito www.pontederateatro.it) e si informa che agli studenti CMT/CTPM che vengano ammessi al laboratorio e vi prendano parte fino alla presentazione nell’ambito del Festival Teatro Era 2011, questo verrà  riconosciuto come attività curricolare di laboratorio (5CFU) mediante domanda ai diversi Consigli e conseguente delibera.

 

TEATRO LABORATORIO TOSCANA

diretto da Federico Tiezzi

bando di partecipazione

La Fondazione Pontedera Teatro, nell’ambito del “Patto per il riassetto del sistema teatrale della Toscana” cofinanziato della Regione Toscana e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, organizza un laboratorio di formazione rivolto a giovani attori. Sotto la guida di Federico Tiezzi un gruppo di giovani artisti avrà la possibilità di incontrare e lavorare insieme a professionisti di chiara fama del mondo del teatro, della musica e dell’arte.

Pensare un attore che crei la sua interpretazione analizzando ed esplorando le possibilità fisiche, vocali e logiche del suo lavoro con l’ausilio delle diverse arti, è l’idea che motiva questo Laboratorio.

I partecipanti saranno individuati attraverso una selezione aperta a giovani attori preferibilmente di età non superiore a trent’anni e preferibilmente residenti in Toscana. Il Laboratorio sarà realizzato nei mesi di settembre e ottobre 2011 in residenza a Pontedera e si concluderà, dopo una prima parte di lezioni tenute da vari docenti, con una dimostrazione di lavoro aperta al pubblico, curata e diretta da Federico Tiezzi; la presentazione avrà luogo nell’ambito del Festival Teatro Era 2011.

Condizioni e requisiti richiesti:

 

- essere maggiorenni e di età preferibilmente non superiore a trent’anni;

 

- essere preferibilmente residenti in Toscana;

 

- aver frequentato una scuola teatrale ovvero aver svolto esperienze lavorative nel settore artistico;

 

- essere disponibili per tutto il periodo di realizzazione del progetto.

 

La domanda, corredata da Curriculum Vitae e foto, dovrà essere redatta nella forma di lettera di motivazioni includendo indirizzo (mail e domicilio) e recapito telefonico. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il 15 ottobre 2010 via mail all’indirizzo info@pontederateatro.it indicando nell’oggetto “Teatro Laboratorio Toscana” oppure a mezzo raccomandata A/R all’attenzione di Carlotta Rovelli/Produzione, Fondazione Pontedera Teatro – Teatro Era, Via Indipendenza snc, 56025 Pontedera (PI).

Dopo aver valutato le domande e i Curriculum pervenuti si procederà alla selezione dei candidati in possesso dei requisiti ed alla verifica della documentazione presentata. I candidati ritenuti idonei saranno quindi invitati alla fase successiva della selezione che consisterà in un provino e in un colloquio attitudinale e motivazionale che si terrà a Pontedera nei giorni tra il 3 e il 6 novembre 2010. L’ammissione dei candidati avverrà ad insindacabile giudizio del Direttore del Progetto.

I candidati ammessi alla fase finale del Laboratorio riceveranno l’alloggio e una borsa di studio.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Carlotta Rovelli,

Fondazione Pontedera Teatro,

tel. 0587 55720 / 57034

www.pontederateatro.it

 

Ricevimento Prof. Cuccu

Per impegni istituzionali, il ricevimento studenti di martedì 5 ottobre,
è spostato a mercoledì 6 ottobre ore 10.

Ricevimento studenti Coordinatore Didattico

Per impegni istituzionali, nella settimana 4-8 ottobre il ricevimento studenti del coordinatore didattico Dott. Sandro Bernacchi sarà lunedi' dalle 10 alle 12 e mercoledi' dalle 14.30 alle 16.30.

Prossimi ricevimenti Prof.ssa Lischi

Mercoledi 29 settembre alle ore 16, giovedi 30 settembre alle ore 11.

Dal 4 ottobre e fino a metà dicembre: tutti i mercoledi alle 16 e tutti i venerdi alle 11.

 

Rinvio dell'inizio delle lezioni

Il Senato Accademico di martedi' 14 settembre ha deliberato il rinvio dell'inizio delle lezioni al 4 ottobre. Pertanto tutte le lezioni dei corsi di CTPM inizieranno da lunedi' 4 ottobre.

Ricevimento Prof.ssa Lischi

La prof.ssa Lischi informa tutti gli studenti che i prossimi ricevimenti saranno:

mercoledi 8 settembre ore 10

martedi 14 settembre  ore 17.30

mercoledi 22 settembre ore 16

 

Ricevimento Prof. Cuccu

il ricevimento studenti si svolgerà il martedì h 10 e il venerdì h 16

 

Ricevijmento studenti del Coordinatore Didattico Sandro Bernacchi

Per motivi di servizio, nella settimana 6-10 settembre il ricevimento studenti del coordinatore didattico sarà mercoledi' dalle 14.30 alle 16.30 e giovedi' dalle 10 alle 12.

Dalla settimana 13-17 settembre il ricevimento riprenderà regolarmente lunedi' dalle 11 alle 13 e mercoledi' dalle 14.30 alle 16.30.

 

STATI GENERALI DEL DOCUMENTARIO IN TOSCANA

Domenica 21 novembre 2010

Auditorium di Sant’Apollonia - Mediateca Regionale Toscana

V. San Gallo 25, Firenze

INVITO

Gli STATI GENERALI DEL DOCUMENTARIO IN TOSCANA avranno luogo a Firenze domenica 21 novembre

2010, all’Auditorium di Sant’Apollonia-Mediateca Regionale Toscana, come proseguimento del Festival dei

Popoli e degli Italian Doc Screenings.

Obiettivo degli Stati Generali è la valutazione dello stato dell'arte del documentario in una regione che

intende puntare sul "cinema del reale" come specifica prospettiva di investimento economico e culturale per

stimolare un nuovo processo per lo sviluppo del cinema documentario. Offre l’occasione per aprire un tavolo

di confronto e di progettazione con i vari soggetti che operano nel settore sia in ambito privato che in ambito

pubblico.

L’evento sugli Stati Generali intende discutere tutte le fasi che riguardano la produzione di documentari,

dalla progettazione alla diffusione: creativa, tecnica, finanziaria, distributiva. Si propone di far emergere

tutte le proposte e le idee, oggi disperse, capaci di rafforzare la qualità della produzione documentaristica

in Toscana, agendo anche nell’ambito della formazione, ipotizzando politiche di sviluppo economico

adeguate e sinergie funzionali ad una crescita armonica di tutto il settore.

In preparazione degli Stati Generali intendiamo procedere ad una ricognizione delle realtà interessate,

affini al tema del documentario, creative e produttive già attive o in fase di attivazione che operano in

Toscana e sondare i loro interessi ed esigenze.

In attesa di poterci incontrare e approfondire gli argomenti di persona, invitiamo dunque tutti gli

interessati che operano in ambiti pubblici e privati, culturali e produttivi, ad INVIARCI AL PIU' PRESTO SINTETICHE PROPOSTE SUI TEMI DI DISCUSSIONE DI LORO INTERESSE scrivendo a

info@documentaristianonimi.it.

Grazie per la vostra partecipazione attiva.

Sul sito www.documentaristianonimi.it sarà aggiornata la lista degli interventi e delle tematiche.

 

Istituzioni di storia della Drammaturgia (CMT) Drammaturgia (CTPM)

Gli studenti dei C.d.L. in Cinema Musica e Teatro

e in Cinema Teatro e Produzione Multimediale

che non hanno ancora sostenuto gli esami obbligatori

con la Prof. D’Angeli devono mettersi in contatto,

tramite mail, con il Prof. Cuccu l.cuccu@arte.unipi.it

 

Prof. Lischi - ricevimento

Il prossimo ricevimento si svolgerà il 2 settembre ore 10

 

Prof. Cuccu - ricevimento

Il prossimo ricevimento si svolgerà il 2 settembre ore 10

 

Prof. Lischi - ricevimento

L'ultimo ricevimento di luglio della prof. Lischi si svolgerà giovedi 29 alle 9

 

RICEVIMENTO LISCHI 26 LUGLIO

Il ricevimento della Prof. Lischi di lunedì 26 luglio non avrà luogo. Verrà comunicata al più presto la data del prossimo ricevimento

 

Prof. Cuccu - ricevimento

I prossimi ricevimenti studenti si svolgeranno nei seguenti giorni:

29 giugno ore 16

1 luglio ore 10

5 luglio ore 16

13 luglio ore 16

15 luglio ore 16

20 luglio ore 16

22 luglio ore 16

27 luglio ore 10*

29 luglio ore 10*

* causa chiusura pomeridiana del dipartimento il ricevimento si svolgerà alle ore 10

 

EuropaCinema

Il festival Viareggio EuropaCinema, che si terrà dall' 11 al 18 ottobre prossimi, prevede da questa edizione,grazie al protocollo di intesa tra la Facoltà di Lettere dell'Universtà di Pisa e il Comune di Viareggio,  un forte legame con le Università italiane ed europee; e per questo motivo invitiamo gli studenti a partecipare alla manifestazione.

Il nuovo corso del festival Viareggio EuropaCinema è diretto dal Prof.Pier Marco de Santi e il responsabile dei rapporti con le Università è il Prof.Lorenzo Cuccu.

Il programma del Festival comprende lezioni di cinema, iniziative culturali in omaggio al cinema italiano ed europeo, eventi speciali e azioni promozionali per la diffusione del cinema presso le scuole e le università, nonché una competizione tra dodici pellicole inedite in Italia, provenienti da altrettanti paesi europei, fra le quali verrà scelta la vincitrice  del Premio Speciale della giuria universitaria.

Gli studenti iscritti ai corsi CMT, CTPM  che frequenteranno le 5 lezioni di cinema e assisteranno alle proiezioni pomeridiane dei film in concorso potranno acquisire 3 CFU come “Stage” o “Altre attività” o “A scelta dello studente”. Gli studenti dei medesimi corsi di laurea che saranno inseriti nella giuria potranno acquisire 5 CFU.

Gli studenti italiani e stranieri dell'Università di Pisa o di altre Università che prenderanno parte alle lezioni di cinema, alle proiezioni o saranno selezionati per la giuria otterranno un attestato di partecipazione sulle attività svolte, che potrà essere fatto valere per la richiesta eventuale di crediti formativi presso i rispettivi Corsi di laurea.

Gli studenti interessati dovranno iscriversi presso il sito:

 

giuria@viareggioeuropacinema.com

 

e dovranno presentarsi alle lezioni e alle proiezioni muniti di tesserino universitario e firmare gli appositi registri di presenza.

Per l'intera durata della Manifestazione saranno attivate convenzioni con ristoranti, alberghi e campeggi.

 

Ricevimento Prof.ssa Lischi

Causa Scuola dottorale di Paris 3 i ricevimenti riprendono lunedi 12 luglio alle 16. I successivi saranno Lunedi 19 luglio alle 16 e Lunedi 26 luglio alle 16.

 

Prof. Barsotti - ricevimento

Il prossimo ricevimento studenti si svolgerà il 15 luglio alle ore 10

 

Bando di selezione

BANDO di SELEZIONE

per danzatori / musicisti / performer - organizzatori e tecnici dello spettacolo

ALDES partecipa come referente per la Toscana al progetto interregionale di formazione gratuita Movimenti Urbani, promosso dal Ministero per le Politiche Giovanili nell'ambito di Pogas "Azioni in favore dei Giovani".

Il progetto prevede che ALDES individui 10 artisti, 1 organizzatore, 1 tecnico per lo spettacolo dal vivo tra i 18 ed i 30 anni.
Questi beneficeranno di n.40 giorni di studio intensivo (20+20 gg. tra luglio fin ai primi di ottobre) per la realizzazione di un grande evento urbano che si terrà a Palermo nei primi giorni dell'ottobre prossimo.

Il bando di selezione è scaricabile alla pagina www.aldesweb.org  fino al 5 luglio 2010.

Per ulteriori chiarimenti contattare

Caterina Pasqui organizzazione@aldesweb.org

 

Prof. Cuccu - spostamento ricevimento

Causa concomitanza con tesi di laurea presso la Facoltà di Lingue il ricevimento del 30 giugno ore 10 è posticipato a giovedì 1 luglio ore 10

 

Prof. Lischi - ricevimento

Il ricevimento di lunedi 28 non può svolgersi causa impegno fuori sede.

Il ricevimento di mercoledi 30 alle 16 si svolgerà regolarmente.

MESE DI LUGLIO:

Causa Scuola dottorale di Paris 3 i ricevimenti riprendono lunedi 12 luglio alle 16.

I successivi saranno:

Lunedi 19 luglio alle 16 e Lunedì 26 luglio alle 16

 

PROF. BARSOTTI - ricevimento studenti

Causa concomitanza con Consiglio Scuola Dottorale

il ricevimento del 1 luglio si svolgerà dalle 9 alle 11

 

Prof. Lischi - ricevimento

Il ricevimento di mercoledi 16 giugno non si svolgerà causa chiusura pomeridiana del Dipartimento.

Il ricevimento di mercoledi 23 giugno non si svolgerà causa riunione di lavoro fuori sede

 

Prof. Cuccu - Teoriche del Cinema

L’ultimo incontro si svolgerà venerdì 11 giugno alle ore 11,30 in Aula C del Dipartimento di Storia delle Arti

 

Prof. Barsotti - Esami

L’appello del 23 giugno E’ POSTICIPATO al 28 giugno ore 9

 

Prof. Di Tullio - ESAMI

L’esame dell’8 giugno del prof. Di Tullio, è posticipato alle ore 14,30

 

Ricevimento prof.ssa Barsotti

Il ricevimento studenti da parte della prof.ssa Barsotti di giovedì 3 giugno è annullato a causa degli esami. Il prossimo ricevimento si terrà regolarmente giovedì 10 giugno 2010.

 

Prof. Cuccu - ricevimento giugno

Causa impegni accademici fuori sede i prossimi ricevimento si svolgeranno:

martedì 1 giugno ore 10

venerdì 11 giugno ore 10

mercoledì 16 giugno ore 10

lunedì 21 giugno ore 10

mercoledì 30 giugno ore 10

 

Laboratori a Metamorfosi Festival

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO DI ALLESTIMENTO VIDEO-TEATRALE SQUILIBRI A CASCINA. I CREDITI POSSONO VALERE ANCHE COME STAGE. Per info vedi sotto e rivolgersi a  Andreina di Brino, andreina.dibrino@tele2.it

Compagnia Verdastro-Della Monica

Francesca Della Monica

La Voce nella dimensione Gestuale e Performativa

Laboratorio sulle problematiche della voce

(max 15 partecipanti)

2 giugno 11.00 - 14.00

3,4,5 giugno 11.00 - 13.00  e 13.30 -15.30

È un laboratorio destinato ad attori, cantanti, danzatori e a chi agisce vocalmente in situazioni spaziali e relazionali complesse studio delle diverse tecniche respiratorie e loro impiego nell’emissione parlata e cantata; esame e pratica comparata delle differenti tecniche per lo studio della voce analisi e sviluppo della gestualità vocale; esame e tecniche di ampliamento dell’estensione vocale; analisi e interpretazione delle grafie non convenzionali per la voce; studio e applicazione delle diverse modalità dell’improvvisazione vocale individuale e collettiva;studio dei differenti spazi dell'azione vocale costruzione di una partitura e di una drammaturgia vocale.

___________________________

Egumteatro

Virginio Liberti

Il Teatro guarda la Vita

(max 20 partecipanti)

2,3,4 giugno - ore 14.00 – 16.30

Per la prima volta Egumteatro svela la grammatica creativa del proprio lavoro in un seminario teorico aperto a tutti. Il regista Virginio Liberti presenterà i video di alcune delle sue regie e racconterà l’intera vita di uno spettacolo: la genesi, il periodo di prove, le repliche, l’incontro con il pubblico e la morte di uno spettacolo. Un’occasione unica per parlare della nostra relazione con il mondo fisico, immaginario, sensoriale che ci circonda e di come il l’arte teatrale sia un prezioso strumento di osservazione e conoscenza.

Virginio Liberti, regista della compagnia Egumteatro, è laureato in Storia dello Spettacolo presso l’Università de Rio de Janeiro (Brasile)

________________________________________

La Compagnia della Fortezza

Armando Punzo

Storia di un' utopia realizzata

(max 20 partecipanti)

2,3,4, 5 giugno 11.00-13.00 e 14.30-16.00

Si tratta di uno stage della durata di 4 giorni, durante i quali con il regista Armando Punzo sarà possibile conoscere e condividere la sua innovativa metodologia teatrale sviluppata in oltre vent'anni di lavoro con i detenuti attori della Compagnia della Fortezza nel Carcere di Volterra.

Con l’ausilio di un ricco ed interessante materiale video, di spettacoli e prove, ripercorrerà insieme ai partecipanti la storia della Compagnia da lui fondata, inventando un nuovo modo di fare teatro.

Un percorso di estremo interesse, durante il quale saranno toccati svariati temi anche grazie all’interazione con le proposte ed osservazioni dei partecipanti, che potranno, così in maniera dinamica e critica, partecipare alla creazione di un interessante processo creativo di gruppo.

_______________________________________________

Tutti i laboratori si svolgeranno a La Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina(Pisa)

Scadenza iscrizioni 31 maggio 2010

Per info e iscrizioni contattare

Formazione - Ornella Pampana

+39.050.744400 int.1215

formazione.pampana@lacittadelteatro.it

 

Prof. Cuccu - ricevimento

Il ricevimento di venerdì 28 maggio pomeriggio E' ANTICIPATO a venerdì 28 maggio ore 10

 

Prof. Cuccu - ricevimento / lezioni

Causa impegni di ricerca presso l’Università di Lione

il ricevimento di mercoledì 19.5 non avrà luogo

Sono altresì sospese le lezioni di martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 maggio

Ricevimento prof.ssa Lischi

Il ricevimento della prof. Lischi di mercoledi 12 maggio 2010 non avrà luogo.

 

 

Martedi 11 maggio

ore 10:30

Aula Piccola

Cinema Lumiere

 

Il Prof. Cuccu fornirà agli studenti iscritti al CMT e al 1° anno di CTPM informazioni sul nuovo Corso di Laurea in “Storia e Forme delle Arti Visive dello Spettacolo e dei Nuovi Media”

 

Casting per il film di Fausto Brizzi "Maschi contro femmine"

I casting si terranno presso la sede dell’Associazione Nido del Cuculo in Piazza XI Maggio 4 a Livorno.

Giovedi 13, Venerdi 14 e Sabato 15 Maggio

Dalle ore 10:00 alle ore 18:00

INFO: 0586.899097

Le riprese avranno luogo tra San Rossore, Rosignano Solvay e Tirrenia, dal 10 al 21 Giugno.

SI RICERCANO COMPARSE PER:

spiaggianti misti in costume

ragazzi/e che sappiano andare a cavallo

NUDISTI MISTI TRA I 40 E I 50 ANNI

RAGAZZI NUDISTI TRA I 18 E I 30 ANNI

RAGAZZE NUDISTE TRA I 18 E I 30 ANNI

Nel cast del film sono presenti:

Paolo Ruffini

Nicolas Vaporidis

Alessandro Preziosi

Nancy Brilli

Paola Cortellesi

Claudio Bisio

Ficarra e Picone

e molti altri...

“Abbiamo scelto di girare a Livorno – dice il regista Fausto Brizzi – Per la varietà del paesaggio toscano che ci permette di ambientare diverse scene, da Rosignano (che fungerà da località esotica) a Livorno stessa, dove gireremo infuocate partite di beach volley con Ficarra e Picone, Giorgia Wurth e la pallavolista Francesca Piccinini. Per arrivare alla scena cult di un camping naturista a cui parteciperanno Nicolas Vaporidis, Sarah Felberbaum e Chiara Francini.

Paolo Ruffini, uno dei protagonisti del film, ci ha fatto da Cicerone alla scoperta delle location più cool di Livorno.

 

Squilibri d'arte 2010 - Cascina (quarta fase)

Fase 4  Squilibri d’arte – Laboratorio di  progettazione scenografica  e realizzazione drammaturgica di Squilibri Planetari con Giovanni Guerrieri. 19 maggio – 5 giugno; 30 ore  - 5 cfu; 5 studenti. Apertura iscrizioni lunedi 10 maggio – chiusura 17 maggio 2010.

In questa parte di lavoro gli studenti chiamati a partecipare sono massimo 5 con formazione sia nel curriculum teatro che in quello cinema e video.

Il laboratorio consiste nell’allestimento della video installazione Squilibri Planetari, all’interno del progetto Squilibri d’arte (ottobre-giugno). Si tratta di una piccola performance a cura di Giovanni Guerrieri con la supervisione di Gianluca Paoletti, che vedrà impegnati gli studenti del CMT-CTPM su un côté prettamente teatrale. Dopo l'excursus su Arte e Territorio a Pisa, gli studenti saranno chiamati ad elaborare una piccola drammaturgia e le scenografie virtuali di della performance che si avvarrà della partecipazione straordinaria di  Gabriele Carli e Vincenzo Illiano de I Sacchi di Sabbia. 

L’intero progetto SQUILIBRI D’ARTE composto dal video La variabile S. e da Squilibri Planetari, verrà presentato al festival Metamorfosi dal 2 al 5 giugno  alle 16, nel sottotribuna della Città del Teatro di Cascina. L’allestimento dello spazio della video installazione è parte integrante delle ore di laboratorio.

Luogo del laboratorio <personname productid="La Città" w:st="on" />La Città</personname /> del Teatro e dell’immaginario contemporaneo Cascina, Via tosco romagnola 656 (Pisa).

Calendario degli appuntamenti maggio-giugno, dalle 14,30 alle 17,30  (gli orari possono variare in accordo con i partecipanti):

mercoledì 19
giovedì 20  
venerdì 21
lunedì 24
martedì 25
mercoledì 26
giovedì 27
venerdì 28
giovedì 3 giugno (prova generale )
sabato 4 giugno (performance)

Per partecipare inviare una richiesta con i propri dati via e-mail ai seguenti indirizzi:

promozione@lacittadelteatro.it

f.martinelli@humnet.unipi.it

 

Seminario prof. Lischi "Cinema e multimedialità"

La verbalizzazione del seminario si svolge il 7 e il 17 maggio (la data del 17 è di recupero per chi non potesse il 7) dalle 9 alle 12 nell'ufficio della prof. Lischi  al Dipartimento di Storia delle Arti. 

 

Ricevimento Prof. Cuccu

Causa impegni fuori sede il ricevimento di mercoledì 5 maggio è anticipato a martedì 4 maggio ore 16

 

News da parte della dott.ssa D'Angeli

Il prossimo ricevimento di Drammaturgia è fissato per giovedì 2o maggio 2010 alle ore 10 presso lo studio della docente nel dipartimento di Storia delle Arti.

Si comunica inoltre che gli ultimi appelli d'esame della dott.ssa D'Angeli sono fissati per venerdì 4 giugno e
giovedì 15 luglio 2010, in entrambi i casi alle ore 9.

 

Concorso Napoli Film Festival 2010

Anche quest'anno nell’ambito della dodicesima edizione del Napolifilmfestival organizzata dall’Associazione Napolicinema dal 5 al 11 giugno 2010, si istituisce una selezione di studenti delle università italiane per la costituzione della giuria del concorso “Nuovo Cinema Italia 2010” riservato a film indipendenti di produzione italiana, inediti o autodistribuiti sul territorio nazionale a partire dal 1 gennaio 2010.

Il concorso premierà il miglior film con il Vesuvio Award e il Premio Technicolor (stampa di 3 copie di positivo colore per la distribuzione, in accordo con Technicolor spa).

Possono partecipare alla selezione gli studenti iscritti ad una laurea specialistica che abbiano sostenuto almeno tre esami al momento dell’iscrizione e che abbiano nel loro piano di studi esami inerenti al cinema.

Sul sito ufficiale del Napoli Film Festival www.napolifilmfestival.com sono disponibili ulteriori informazioni sulla manifestazione e copia del bando.

 

Bandi di concorso

Manca meno di un mese al termine di scadenza dei nuovi Bandi di concorso per l’ammissione al Corso di Cinematografia d’Impresa e al Corso di creazione e produzione Fiction istituiti dalla Sede Lombardia della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

I nuovi Bandi mettono rispettivamente a concorso:

·          12 posti per l’ammissione alla terza edizione del Corso di Cinematografia d’Impresa. Il Corso si propone di selezionare e formare professionisti (filmmaker e produttori) specializzati nel campo della Cinematografia d’Impresa ed in particolare nella regia della Docu-fiction, del Documentario e della Pubblicità, fornendo una elevata e qualificata formazione interdisciplinare.

·          12 posti per l’ammissione alla quarta edizione del Corso di creazione e produzione Fiction. Il Corso, che si focalizza principalmente sulla ideazione, scrittura e realizzazione della serialità episodica, si propone di formare due figure professionali che svolgono un ruolo-chiave nell’industria della fiction televisiva: lo sceneggiatore e il produttore creativo (figura con competenze plurime di scritture, produzione e regia).

 

Per entrambi i Bandi, la scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata improrogabilmente per il 30 aprile 2010.

I Corsi avranno inizio nel mese di novembre 2010.  

La frequenza ai Corsi è obbligatoria.

La partecipazione ai Corsi è gratuita.

I Bandi di concorso - con le informazioni sulle procedure di selezione, i materiali da presentare e le scadenze – sono disponibili sul sito Internet della Fondazione: www.fondazionecsc.it

Per informazioni:

Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia

Viale Fulvio Testi 121 - 20162 Milano - Tel. +39 02 72149121 - www.fondazionecsc.it

Corso di Cinematografia d’Impresa: impresa@fondazionecsc.it

Corso di creazione e produzione Fiction: fiction.milano@fondazionecsc.it

Corso di formazione in Esperto di Video Documentazione Sociale

E' aperto il bando del corso di formazione ESPERTO DI VIDEO DOCUMENTAZIONE SOCIALE, organizzato dalla Fondazione Sipario Toscana. Termine per la presentazione delle domande: ore 13 del 29 aprile 2010.

 

Lezioni prof.ssa Barsotti

Le lezioni di Analisi dello Spettacolo Teatrale della Prof. Anna Barsotti avranno inizio Martedì 13 aprile 2010, alle ore 16.00, aula piccola del Cinema Lumière.

 

Prof. Cuccu - ricevimento

Dal 12 aprile i ricevimento studenti si svolgerà il mercoledì e il venerdì alle ore 16

ANCORA DUE POSTI DISPONIBLI PER IL Laboratorio di montaggio materiali video SQUlLIBRI D’ARTE - 22 marzo /29 aprile 2010 (30 ore – 5cfu) -10 studenti

Modulo laboratoriale di montaggio delle riprese video di interviste, prove, spettacoli, raccolte nella seconda fase del progetto, in cui sono intervenuti Gatti Mézzi, Sacchi di Sabbia e Gipi, Zen Circus, Milena Moriani e Lydia Nissim. I partecipanti elaboreranno nella prima parte del percorso la struttura-scaletta dei documenti audiovisivi, discutendo le immagini già acquisite e integrandole con eventuali nuovi frammenti ( materiali audio, fotografici, video), funzionali alla realizzazione del prodotto. Insieme a Gianluca Paoletti (autore e regista specializzato in documentari d’arte) e con la supervisione di Giovanni Guerrieri (regista, autore e attore della compagnia teatrale Sacchi di sabbia) verranno impostati narrativamente i ritratti d’artista da creare e montare, cercando di dare un primo corpo formale e strutturale al possibile progetto di videoinstallazione finale. Il laboratorio è aperto a massimo 10 partecipanti. Avranno precedenza d’iscrizione gli studenti che hanno partecipato ad almeno una fase di Squilibri d’arte.

NB: SI RICHIEDONO; PER  I DUE STUDENTI ANCORA MANCANTI AL TOALE DEGLI ISCRITTI, COMPETENZE DI MONTAGGIO DIGITALE.

Riceivimento coordinatore didattico

Si comunica che il ricevimento degli studenti da parte del coordinatore didattico, dott. Fabiano Martinelli, sarà sospeso nei giorni 24, 29, 31 marzo e 7 aprile 2010.

Il ricevimento riprenderà regolarmente lunedì 12 aprile.

 

Dott. Niccoli - Costume

La lezione del 23 marzo non avrà luogo

Prossimi ricevimenti prof.ssa Piemonti

Il ricevimento studenti della prof.ssa Piemonti di giovedi' 25 marzo e' anticipato a mercoledi' 24 marzo ore 17.00; il ricevimento studenti di giovedì 1 aprile (giovedi' di Pasqua) e' sospeso.

 

Ricevimento prof. Barsotti

Causa consiglio di corso di laurea il ricevimento della Prof. Anna Barsotti di giovedì 11 marzo è annullato.

 

Prof. Cuccu - esami

Attenzione, le liste d'iscrizione per TUTTI gli esami del Prof. Cuccu sono attive su "analisi del film"

Prof. CUCCU - ricevimento

Il ricevimento studenti riprenderà

dal 16 marzo

con il seguente orario:

martedì ore 10

mercoledì ore 16

Prof. Cuccu - lezioni

 

Teoriche del cinema

 

Il corso inizierà giovedì 11 marzo

Giovedì 11 marzo ore 10/12

proiezione del film "Greed"

di Stroheim

Venerdì 12 marzo ore 10/12

proiezione del film "Una donna di Parigi"

di Chaplin

Prof. Lischi - ricevimento

Causa urgenze legate alla programmazione didattica il ricevimento di mercoledì 3 marzo

è anticipato alle ore 15 e terminerà improrogabilmente alle ore 16

 

Ricevimento prof. De Santi

A partire dall’ 8 marzo 2010 il ricevimento studenti del prof. De Santi si svolgerà il lunedì alle ore 14,30 al dipartimento di Storia delle Arti.

 

Orario Prof. Cardone - Seminario di Cinema e Pittura,

 

Seminario di cinema e video – Cinema e Pittura

Cardone

lunedì 29 marzo ore 9/13,30

martedì 30 marzo ore 9/13,30

mercoledì 31 marzo ore 9/13,30

seconda parte di lezioni ancora da definire

 

Aula C

Dipartimento di Storia delle Arti

II/2

29 marzo

Seminario di cinema e video – Cinema e Pittura

Cardone

sabato 10 aprile ore 9/13,30

Aula Piccola Cinema Lumiere

II/2

10 aprile

lunedì 12 aprile ore 9/13,30

martedì 13 aprile ore 9,13,30

Aula C Dipartimento Storia delle Arti

Prof. Cuccu - lezioni - ricevimento

Causa malattia le lezioni e il ricevimento studenti sono sospesi fino a prossima comunicazione

 

Orario seminari prof. De Santi II semestre

 

Seminario di cinema e video – Autori correnti e forme del cinema italiano

De Santi

giovedì 10,15/12,45

Aula Cascina Città del teatro

II/1 – 2

4 marzo

Laboratorio di cinema e video – cinema e mondo antico

De Santi

Fabrini

Lotito

lunedì 10,15/12,45

Aula Cascina Città del teatro

II/1 – 2

1 marzo

Laboratorio di cinema e video – Museologia del cinema e dello spettacolo

De Santi

giovedì 15,15/17,45

Aula Cascina Città del teatro

II/1 - 2

4 marzo

 

Laboratorio di Storia del costume

La Dott. Niccoli ha comunicato che le lezioni del laboratorio "costume" per CMT, che dovevano iniziare il 22 febbraio, inizieranno il 1° marzo. 

 

PROF. MERLINO - inizio laboratorio

Attenzione

Il laboratorio di cinema e video – ripresa

inizierà mercoledì 3 marzo

 

PROF. BARSOTTI - inizio laboratorio

Attenzione

Il laboratorio di teatro – scrittura critica per il teatro

inizierà martedì 2 marzo

 

Prof. Cuccu - ricevimento

Il ricevimento di giovedì 18 febbraio è posticipato a venerdì 19 ore 16

 

Premio Mattador

Si segnala a tutti gli interessati  il bando del Premio internazionale per la sceneggiatura, concorso  in memoria di Matteo Caenazzo.
www.premiomattador.it

 

prof. Cuccu - ricevimento

Il ricevimento di martedì 16 febbraio

è anticipato alle ore 10

Il ricevimento di mercoledì 17 febbraio  

è posticipato a giovedì 18 febbraio ore 16

 

Iscrizioni al seminario del prof. Di Tullio

Per l’iscrizione al Seminario di Teatro – Organizzazione dello Spettacolo Teatrale – CMT – CTPM - del prof. Di Tullio

E’ NECESSARIO CONTATTARE IL DOCENTE PER POSTA ELETTRONICA: u.ditullio@mediatecatoscana.it 

Le lezioni inizieranno mercoledì 24 febbraio 2010

 

Ricevimento dott.ssa Piemonti

Il ricevimento studenti della dott.ssa Piemonti dell'11 febbraio 2010 e' sospeso.

 

Ricevimento del coordinatore didattico

Si comunica che, a causa di una serie di impegni istituzionali improrogabili e visto il calendario del Salone dello Studente, il ricevimento degli studenti da parte del coordinatore didattico, dott. Fabiano Martinelli, nel mese di FEBBRAIO sarà il seguente:

-        lunedì 8 febbraio: ore 9-10.30

-        mercoledì 10 febbraio: sospeso

-        venerdì 12 febbraio: ore 9-10.30

-        lunedì 15 febbraio: sospeso

-        mercoledì 17 febbraio: sospeso

-        lunedì 22 febbraio: sospeso

-        mercoledì 24 febbraio: sospeso

 

 

Ricevimento prof.ssa Lischi

Orario di ricevimento della prof.ssa Lischi nel mese di febbraio 2010:

Lunedi 8 febbraio alle 16

Lunedi 15 febbraio alle 16.

Dal 22 febbraio e per tutto il secondo semestre sarà ogni lunedi alle 16 e ogni mercoledi alle 16

 

Seminari II sem. a.a. 2009/2010

Seminario di teatro – la commedia dell’arte 

Aliverti

lunedì – martedì – mercoledì 9,15/11

Aula Piccola

Cinema Lumiere

II/2

 

Seminario di cinema e video – cinema e multimedialità

Lischi

martedì, mercoledì 11/13,30

Aula Piccola Cinema Lumiere

II/1

dal 23 febbraio

Seminario di cinema e video – Autori correnti e forme del cinema italiano

De Santi

giovedì 10,15/12,45

Aula Cascina Città del teatro

II/1 – 2

 

Seminario di cinema e video – Cinema e Pittura

Cardone

venerdì/sabato orario da concordare

Cinema Lumiere

II/2

 

Seminario di teatro – Organizzazione dello spettacolo teatrale

Legislazione dello Spettacolo

Di Tullio

mercoledì 15,30/18,00

Aula Grande Cinema Lumiere

II – 1/2

 

Seminario di cinema e video – Strutture del discorso cinematografico e audiovisivo

Pezzella

martedì 15,15/17,45

Aula Grande Cinema Lumiere

II – 1/2

dal 23 febbraio

Seminario di cinema e video – Seminario di Teatro – Costume

 

B. Niccoli

Convenzione Fondazione Cerratelli

martedì 12/14,30

Fondazione Cerratelli

II – 1/2

dal 23 febbraio

Seminario di cinema e video – Cinema e Filosofia (Theory of visual studies)

A. Camaiti

lunedì 14,30/17,45

(lunedì 13,30/14,30 ricevimento)

Aula Grande Cinema Lumiere

II – 1/2

dal 1 marzo

Storia e tecnica della drammaturgia filmica A

Seminario di cinema e video – Drammaturgia e narrazione filmica – 5 cfu CMT

Cuccu

martedì – mercoledì 11/13,30

Aula Piccola Cinema Lumiere

II/2

 

 

Ricevimento Dott. D'Angeli

Il prossimo ricevimento della dott.ssa D'Angeli si terrà presso lo studio della docente in data venerdì 26 febbraio 2010 dalle ore 10:00.

 

Iscrizione ai laboratori del II semestre 2009/10

Per il II semestre dell'a.a. 2009/2010 la SCHEDA  di iscrizione ai laboratori va consegnata direttamente al prof. Cuccu, o comunque 
al centralino del Dipartimento di Storia delle Arti entro le ore 14 di lunedì 8 febbraio 2010.

 

Prorogate aò 22 gennaio le iscrizioni a Scenari di Regia Contemporanea

SCENARI DI REGIA CONTEMPORANEA 2010

Stage-laboratorio composto da un ciclo di incontri e di approfondimenti critici tra docenti, studenti universitari, operatori, autori, artisti e pubblico sulle differenti funzioni e forme che regia e drammaturgia assumono sulla scena contemporanea.

Le attività previste, con la coordinazione scientifica dalla prof. Anna Barsotti, coinvolgeranno studenti e docenti del CMT-CTPM e giovani studiosi della Scuola dottorale del Dipartimento di Storia delle Arti, curriculum Spettacolo, in relazione ad alcuni spettacoli ed artisti della Città del Teatro e di altri teatri della provincia.

Secondo una formula già impiegata negli anni precedenti sarà selezionato un gruppo di studenti della triennale e studenti della laurea specialistica che assisterà agli spettacoli previsti dal programma, compreso il loro allestimento scenico (quando possibile) e parteciperà agli incontri con docenti, giovani studiosi e compagnie.

Nel laboratorio è prevista la produzione di materiale critico: recensioni sui singoli spettacoli e un elaborato conclusivo.

A tale impegno si affiancherà una seconda attività di laboratorio fotografico, condotta da Laura Arlotti, giovane e affermata fotografa per il teatro e co-fondatrice del gruppo Altrevelocità (www.laura-arlotti.net; www.altrevelocita.it). Il workshop si propone di fornire una chiave di riflessione sulla fotografia di scena e i mezzi di base per approcciarla: “Come si guarda uno spettacolo? e prima, come lo si  avvicina? e poi, come lo si ferma?”.

Appuntamenti con la parte teorica del workshop di fotografia di scena:

26/27/28 gennaio: h. 10-13 / h. 14.30-17 (orario provvisorio)

29 gennaio: h. 10-13

Il gruppo di studio sarà coordinato da un tutor; gli studenti acquisiranno 5 crediti formativi secondo le modalità previste dal regolamento dei corsi di studi; gli studenti iscritti al corso di “Analisi dello spettacolo teatrale" (seconda metà del II semestre) potranno integrare il programma di esame con la presenza agli spettacoli in programma e la produzione di un elaborato conclusivo, secondo le indicazioni della Prof.ssa Anna Barsotti, saranno considerate parte del programma d’esame.

Modalità di partecipazione degli studenti allo stage:

Sarà selezionato un gruppo di massimo 15 studenti (che abbiano sostenuto almeno due esami di teatro, quindi anche studenti di cinema) che:

•          assisterà gratuitamente agli spettacoli previsti dal programma

•          parteciperà agli incontri con studiosi e artisti e alle altre attività laboratoriali previste

•          produrrà materiali critici relativi agli spettacoli

Programma degli appuntamenti teatrali e degli incontri, e del workshop fotografico:

Venerdì 29 gennaio,  ore 21, Teatrino giullare  – Coco (Teatro Rossini – Pontasserchio).

> al termine dello spettacolo Conversazione con la Compagnia 

Sabato 6 febbraio, ore 21, Sipario Toscana – La Città del Teatro – Abusi d’Africa (Teatro Rossini – Pontasserchio)

> conversazione con la Compagnia e con Giuseppe Carrisi

Venerdì 12, ore 21,  febbraio Motus – ICS.04 racconti crudeli della giovinezza (Politeama - Cascina)

> ore 18, 30 conversazione con la Compagnia e presentazione progetto Punta Corsara

Venerdì 19 febbraio Emma Dante – Le pulle (Politeama - Cascina)

> Presentazione del volume La lingua teatrale di Emma Dante di Anna Barsotti

Venerdì 5 marzo  Eleonora danco – Me vojo sarvà – Nessuno ci guarda (Teatro Rossini – Pontasserchio)

> conversazione con Eleonora Danco e presentazione del volume Ero purissima, di Eleonora Danco (Minimum Fax, 2009)

Venerdì 12 marzo Associazione teatrale pistoiese/Teatro Argot – Appuntamento a Londra (Teatro Rossini – Pontasserchio)

> conversazione con la Compagnia

Sabato 27 marzo Societas Raffaello Sanzio – Ingiuria. Una sequenza utile per imprecare (Politeama - Cascina)

> conversazione con Chiara Guidi e Teho Teardo

Iscrizioni e informazioni:

Iscrizioni prorogate al 22 GENNAIO 2010 presso il Corso di Laurea Cinema Musica Teatro (coordinatore didattico dott. Fabiano Martinelli) o la Fondazione Sipario Toscana – Città del Teatro e dell’immaginario contemporaneo (Melanie Gliozzi - Ufficio promozione)

Consulta qui il programma del laboratorio fotografico.

Contatti:

Coordinatore scientifico: prof. Anna Barsotti (prof. ordinario di Analisi dello spettacolo e Storia del Teatro e dello Spettacolo) > a.barsotti@unipi.it

Tutor universitario: dott. Carlo Titomanlio (dottorando presso il dipartimento di Storia delle Arti) > c.titomanlio@gmail.com

Organizzazione laboratorio fotografico e incontri: dott. Melanie Gliozzi (operatrice teatrale presso Lacittàdelteatro) > melanie.gliozzi@libero.it ; promozione@lacittadelteatro.it

 

Ricevimento studenti Prof. Barsotti

Il ricevimento studenti riprenderà giovedì 21 gennaio alle ore 10

 

Prof. Cuccu - ricevimento studenti

I prossimi ricevimenti si svolgeranno martedì 22,12 alle ore 16

mercoledì 23,12 dalle ore 10 alle ore 11,45

martedì 29,12 alle ore 10

venerdì 8,1 alle ore 10

 

Ricevimento prof.ssa Lischi

Il ricevimento di giovedi 17 dicembre 2009 della prof. Lischi non potrà svolgersi e quello di martedi 15, causa esami e consiglio di Facoltà, sarà solo per questioni telegrafiche e urgenti dalle 9 alle 9.30.
La prof. potrà essere comunque contattata via e-mail.

 

 

Avvisi prof.ssa Barsotti

I ricevimenti di mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre 2009 non avranno luogo Il prossimo ricevimento si svolgerà mercoledì 16 dicembre

La lezione di giovedì 10 dicembre non avrà luogo

La lezione straordinaria prevista per venerdì 11 dicembre ore 9,15 al Cinema Lumiere resta confermata.

 

Ricevimento coordinatore didattico

Si comunica che, a causa di una serie di impegni istituzionali improrogabili e visti i ponti e le festività di dicembre, il ricevimento degli studenti da parte del coordinatore didattico, dott. Fabiano Martinelli, sarà sospeso nei giorni 30 novembre, 7 - 14 - 23 -28 - 30 dicembre 2009 e 4 - 6 gennaio 2010.

Il ricevimento si terrà invece regolarmente nei giorni di mercoledì 2 - 9 e 16 dicembre e di lunedì 21 dicembre 2009.

Dall’11 gennaio 2010 il ricevimento riprenderà regolarmente ogni lunedì e mercoledì dalle 11 alle 12.30.

Pisa, 26/11/2009

 

Ricevimento Prof. Cuccu

Causa impegni accademici fuori sede nella settimana dal 30 novembre al 4 dicembre il ricevimento studenti del prof. Cuccu si svolgerà nei seguenti giorni:

lunedì e martedì alle ore 10

Inoltre, la lezione di venerdì 27 novembre 2009 è sospesa.

 

Lezioni dott. Farina

Le date delle prossime lezioni del "Laboratorio di teatro – Drammatizzazione e sceneggiatura dei testi narrativi" del dott. Franco Farina sono:

giovedì 12 novembre 14,30/17

Aula grande Cinema Lumiere

venerdì 20 novembre 14,30/17

Aula Piccola Cinema Lumiere

venerdì 27 novembre 14,30/17

Aula Piccola Cinema Lumiere

venerdì 3 dicembre 14,30/17

Aula Piccola Cinema Lumiere

 

Calendario TEORICHE DELL' AUDIOVISIVO (LISCHI) - NOVEMBRE-DICEMBRE

A causa di impegni in convegni e in commissione di concorso fuori sede, il calendario delle ultime 8 lezioni del corso della prof.ssa Lischi di Teoriche dell'audiovisivo è così strutturato:

  • lunedi 2 novembre

  • lunedi 9 novembre

  • lunedi 23 novembre

  • giovedi 26 novembre

  • lunedi 30 novembre

  • giovedi 10 dicembre

  • lunedi 14 dicembre

Gli orari restano gli stessi.

SQUILIBRI D’ARTE ottobre 2009-giugno 2010

Primo appuntamento e presentazione lunedi 19 ottobre ore 15, Teatro Sant’Andrea, (Via del cuore, Pisa)

Per informazioni e iscrizioni a Squilibri d’arte (entro il 17 ottobre):

dott. Fabiano Martinelli (coordinatore didattico) f.martinelli@humnet.unipi.it
La Città del Teatro – ufficio promozione  (Melanie Gliozzi): promozione@lacittadelteatro.it - www.lacittadelteatro.it
Il progetto Squilibri d’arte, dopo la prima parte (aprile-maggio), entra nella seconda fase di attuazione. La caratteristica di questa sezione è quella di incontrare direttamente sul campo l’antagonismo e la forza creativa degli artisti invitati a partecipare, intervistandoli, filmandoli nel loro ambiente di creazione, nei loro territori di confine, fra tempo del quotidiano e tempo dell’arte.

Il territorio e la città con le sue immagini sono protagoniste insieme agli artisti di Squilibri. Verranno indagate memorie, parole che si intrecciano a personaggi, oggetti e luoghi, fino a portare alla luce – attraverso un lavoro d’indagine  e raccolta di segni ad opera degli studenti - diverse narrazioni su artisti e spazi  di un’espressione altra, per così dire eretica, rispetto alle logiche di mercato dell’arte e della società dello spettacolo. I protagonisti coinvolti sono infatti riusciti ad emergere nella loro eccentricità, non solo nel contesto territoriale, ma a livello nazionale e internazionale.

I loro campi di sperimentazione sono molteplici: dalla musica alla pittura, dal fumetto alla creazione del gioiello d’arte, fino al teatro e al video. Stili e pratiche di lavoro diverse fra loro e che i partecipanti al laboratorio potranno conoscere e interrogare, invitati ad abitare un’agorà dell’artigianato contemporaneo, dove l’arte rivendica la radice concreta  del fare, sul crocevia fra isolamento individuale e forte spinta a partecipare lo spazio della comunità.
Utenza

Il percorso è interfacoltà, aperto a venti studenti universitari (corso di laurea CMT/CTPM)  con la possibile partecipazione di allievi attori, utenti e operatori psichiatrici (corso di laurea Tecniche della riabilitazione psichiatrica).
Obiettivi

Proseguendo il percorso avviato con il progetto Figure della devianza del 2008 - esperienza dai  risultati positivi sia per la qualità della performance conclusiva che per le cognizioni teorico pratiche fornite – obiettivo principale di Squilibri d’arte è fornire ad un gruppo di studenti universitari la possibilità di acquisire competenze teorico pratiche sulle discipline artistiche contemporanee, rielaborando riferimenti poetici di un territorio attraverso l’incontro e l’espressione di sguardi artistici contrastanti al comune sentire. Non ultima l’occasione di entrare in contatto con il processo di creazione e progettazione di un evento, attraverso la raccolta di documentazione, lo sviluppo di un’idea, il montaggio dei diversi materiali e la realizzazione dell’evento performativo.
Fase 2 – Figure di artisti fra creatività ed esclusione: viaggio nelle “eresie” del territorio pisano. Incontri e laboratorio di ripresa video – ottobre /dicembre 2009 (30 ore – 5 cfu)

Modulo teorico pratico di incontro e laboratorio di riprese sull’opera di alcuni artigiani/artisti che, appartenendo a generazioni diverse, rappresentano alcune anomalie che, in diverse forme, agiscono sul territorio pisano e oltre.

Gli artisti, oltre ad offrire spunti di riflessione su personali peculiarità espressive, apriranno agli studenti l’officina della propria creazione e  guideranno il gruppo dei partecipanti ad incontrare luoghi, persone, storie e contesti che caratterizzano o hanno caratterizzato il proprio immaginario creativo: una sorta di viaggio nelle eresie del territorio pisano, luogo di miracoli e scomuniche, immaginazioni scientifiche e oscurantismi, di contestazioni globali e di provincialismi culturali.

 
Artisti invitati a partecipare:

Gipi- autore di fumetti e graphic novels

I gatti mézzi – band musicale (Francesco Bottai – chitarra/voce, Tommaso Novi – piano/fischio)

Andrea Appino / Zen Circus  -gruppo musicale punk-folk  (cantante e chitarrista)

Milena Moriani – pittrice

Lydia Nissim – artigiana orafa

Giovanni Guerrieri  (compagnia teatrale I Sacchi di Sabbia)  - regista, autore, attore

Struttura degli appuntamenti:

·        Incontro di presentazione ( Alessandro Garzella – Città del Teatro e Sandra Lischi – CMT/CTPM)

·        Incontro –lezione “libertà d’espressione e resia nel mondo antico” (Prof. Riccardo Di Donato)

·        Introduzione metodologico-critica ai linguaggi delle arti grafiche e scultoree, a proposito delle artiste Milena Moriani e Lydia Nissim

·        Incontro e conversazione  con Appino  e Zen Circus a cura di Nevrosi (Nicola Ruganti, Lorenzo Maffucci). Inquadramento del contesto musicale in cui nascono i gruppi partecipanti al progetto

·        Incontro e presentazione dei Gatti Mézzi a cura di Giovanni Guerrieri

·        Incontro e conversazione con Gipi a cura di Andrea Nanni (studioso e critico) e Giovanni Guerrieri

·        Incontro discissione con Andrea Nanni sulla creazione contemporanea e i suoi spazi

·        Visite agli atelier di Milena Moriani e Lydia Nissim

·        Partecipazione alle prove di The Zen Circus ; Gatti Mézzi

·        Partecipazione alle prove dello spettacolo Essedice di Gipi e I Sacchi di sabbia e Ferdinando Falossi

 

Fase 3 – Laboratorio di montaggio materiali video  - febbraio /maggio 2010 (30 ore – 5cfu)

modulo laboratoriale in cui i partecipanti al progetto elaboreranno la realizzazione di una videoinstallazione sulle eresie dell’immaginazione contenente sia profili ed opere degli artisti coinvolti nell’esperienza , sia frammenti tratti dal viaggio: confluiscono  qui i materiali filmati negli appuntamenti e incontri, foto, narrazioni, immagini, cronache sui modi in cui un ambiente e un tessuto sociale, nella storia e nell’attualità, stimolano e reprimono, accolgono e respingono eresie poetiche e devianze sociali. In questa fase gli studenti saranno accompagnati e supervisionati da Gianluca Paoletti, autore di video documentari d’arte.

 
Fase 4 - Allestimento e messa in scena della video installazione e performance Pisa degli eretici - giugno 2010 – (30 ore - 5 cfu)

Ultima parte del progetto con organizzazione e realizzazione della video installazione da presentare nel contesto di Metamorfosi festival presso La Città del Teatro di Cascina. Gli studenti saranno accompagnati in questa fase da Giovanni Guerrieri ( I Sacchi di Sabbia) che curerà la regia del percorso.