ORIENTAMENTO DIDATTICA NOVITA'
Presentazione
Informazioni
Iscrizioni
Domande frequenti
Calendario Didattico
Orario delle lezioni
Corsi e docenti
Percorsi
Laurea specialistica europea
Regolamento
Tesi di laurea
Ordinamento

Avvisi
Archivio

:: DIDATTICA- Laurea specialistica europea

 A partire dall'a.a. 2006/07 è divenuto pienamente operativo un accordo internazionale fra il corso di laurea in Storia e Civiltà e analoghi corsi di laurea specialistica presso l'Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi, le università di Atene « Ethniko kai Kapodistriako Panepistimio Athinon » , L’Instituto Superior de Ciéncia do Trabalho e da Empresa de Lisbonne, L’Università di Siviglia « Universidad Pablo de Olavide, Departamento de historia, geografia y filosofia » , per una laurea specialistica congiunta. Ogni anno accademico 8 studenti iscritti alla laurea specialistica in Storia e Civiltà potranno accedere a questo curriculum che prevede il seguente corso di studi:

La prima annualità (60 cfu) viene regolarmente sostenuta presso il Corso di Laurea

La seconda annualità (45 Cfu e tesi di laurea) viene trascorsa all'estero presso una delle università consorziate (è possibile anche dividere l'anno in due semestri da trascorrere in due sedi diverse)

La tesi, redatta nella propria lingua madre, viene discussa presso l'università estera prescelta

Lo studente laureato riceve, oltre al diploma di laurea, un attestato degli studi effettuati all'estero, spendibile come titolo sia per accedere al dottorato di ricerca a Pisa che in una delle altre università consorziate.

Diversamente dagli altri curricula, dato il numero limitato di posti disponibili, per accedere a questo percorso è necessario presentare una domanda al Presidente del corso di laurea, entro il mese di febbraio di ciascun anno accademico. Gli studenti che accedono a questo curriculum ricevono un tutor, che li seguirà nel loro percorso e con cui concorderanno il piano di studi a Pisa e all'estero.

Per maggiori informazioni siete pregati di contattare il Presidente del corso di laurea, prof. Alessandro Polsi (a.polsi@stm.unipi.it),

scarica qui il bando per l'anno 2012 
(scadenza 31/03/2012)

 

Laurea magistrale europea

Incontro pubblico annuale del Master Europeo in “Storia politica e culturale dell'Europa medievale moderna e contemporanea” per venerdi' 13 maggio alle ore 11 in aula 1. Consulta l'avviso