ORIENTAMENTO DIDATTICA NOVITA'
Presentazione
FAQ
Commissioni
Iscrizioni e lauree
A chi rivolgersi
Regolamento
Nota sui piani di studi
Offerta didattica
News e avvisi
Archivio
:: DIDATTICA- Nota sui piani di studi

NOTA SUI PIANI DI STUDI (2007)

Il piano di studi consigliato all'interno del regolamento è statoqui riportato a puro titolo indicativo, tanto più che, da quando il regolamento è stato elaborato, l'offerta formativa è in parte mutata (per esempio con l'inserimento, fra le attività formative di base, di «Istituzioni di filosofia contemporanea» e, fra le attività caratterizzanti, del corso di «Pedagogia sociale»). Nonostante ciò, non si è ritenuto opportuno procedere a proporre un nuovo piano di studi consigliato, dato che tutto il regolamento dovrà venire presto modificato anche per la revisione imposta dal Ministero.

 

Nel frattempo si avvertono però gli studenti di alcune condizioni (non considerate nei piani di studio sopra indicati) per l'accesso alle classi di concorso e Scuola di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria. Per accedere all’insegnamento, fino ad una revisione generale della normativa in atto, occorre, oltre alla Laurea, il diploma della Scuola di specializzazione per insegnanti delle scuole secondarie (SSIS), di durata biennale. I requisiti per accedere al concorso di ammissione alla SSIS sono gli stessi richiesti per l’accesso alle classi di concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria e sono stabiliti dal Ministero per la Pubblica Istruzione.Per essere ammessi ad ogni classe di concorso è necessario, dunque, essere in regola con gli obblighi didattici previsti dalla legge.

Per verificare la possibilità di accedere alla SSIS occorre considerare quanto segue:

  • per coloro chesono in possesso di laurea del nuovo ordinamento è previsto il percorsodel 3+2 stabilito dal D.M. n.22 del 9 febbraio 2005 con cui si permette l'accesso solo a coloro che hanno conseguito la Laurea Specialistica.


Secondo la normativa vigente LA LAUREA IN FILOSOFIA VECCHIO ORDINAMENTO,se conseguita dopo l’anno accademico 2000-2001, è valida per due classi di insegnamento (36/A e 37/A) secondo le condizioni seguenti:

 

Classe 36A: Filosofia, Psicologia e Scienze dell'educazione nelle secondarie,a condizione che il Corso di studi comprenda almeno 2 esami, secondo una prevista griglia, in ciascuna delle seguenti aree: filosofica, pedagogica, psicologica, sociologica. In particolare: per l’area di Filosofia sono validi gli esami di Filosofia morale, Filosofia teoretica, Logica, Storia della Filosofia, Storia della Filosofia contemporanea, Storia della scienza, Filosofia della scienza; per l’area di Pedagogia sono validi gli esami di Pedagogia generale, Didattica generale, Pedagogia sperimentale, Storia della pedagogia, Tecnologie dell'istruzione; per l’area di Psicologia sono validi gli esami di Psicologia dello sviluppo, Psicologia generale, Psicologia sociale, Psicopatologia dello sviluppo, Psicologia di comunità, Epistemologia genetica; per l’area di Sociologia sono validi gli esami di Sociologia generale, Metodologia e tecnica della ricerca sociale, Sociologia dell'organizzazione, Sociologia della comunicazione, Sociologia delle comunicazioni di massa, Sociologia generale, Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa.

Classe 37A: Filosofia e Storia nelle secondarie a condizione che il Corso di Studi comprenda almeno 3 esami di Storia così articolati: 1 tra Storia greca e Storia romana, 1 di Storia medievale, 1 tra Storia moderna e Storia contemporanea.

 

 

Secondo la normativa vigente LE LAUREE SPECIALISTICHE DELLA CLASSE 18 sono valide per le medesime due classi di insegnamento (36/A e 37/A) secondo le condizioni seguenti:

 

Classe 36A: Filosofia, Psicologia e Scienze dell'educazione nelle secondarie. Con almeno 96 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M-STO, M-PED, M-PSIe SPS, di cui 24 tra M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04,M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05; 24 tra M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04; 24 tra M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06; 24 tra SPS/07, SPS/08 ,SPS/09, SPS/11, SPS/12.

Classe 37A: Filosofia e Storia Con almeno 36crediti nei settori scientifico disciplinari M-STO e L-ANT dicui 12M-STO /01, 12 M-STO /02 o 04, 12 L-ANT /02 o 03.

 

Per notizie più dettagliate è possibile consultare il sitodella SSIStoscana all’indirizzo

http://www-ssistoscana.dm.unipi.it/index.php