::  NOVITA'- Novità e avvisi

Tirocinio all'Istituzione Centro Nord-Sud (PI)

L'Istituzione Centro Nord-Sud della Provincia di Pisa ricerca tirocinanti per due progetti:

Un progetto riguarda la prossima edizione del Pisa

Book Festival, per il quale è intenzione dell'istituzione quella di allestire uno stand sulle tematiche interculturali, con esposizioni di volumi e animazioni, presentazioni di libri.

Un secondo progetto riguarda la biblioteca dell'istituzione, per la quale c'è l'intenzione di svolgere attività di animazione.

Per maggiori dettagli e per proporre la propria candidatura contattare:

Dott. Massimo Marianetti

Istituzione Centro Nord-Sud

Area Comunicazione

Via Silvio Pellico 6 - 56125 Pisa

Tel. 050 22 31 009

Fax 050 22 31 006

e-mail m.marianetti@centronordsud.it

skype marianetti64

www.centronordsud.it

 

 

Ricevimento dott. Martinelli 14/06/2010

Il ricevimento degli studenti da parte del coordinatore didattico, dott. Fabiano Martinelli, di lunedì 14 giugno 2010 è posticipato dalle 12.30 alle 14.

 

Seminario di discipline del libro - Nono incontro

Nell'ambito del Seminario di Discipline del libro, coordinato dalla Prof.ssa M.I. Palazzolo,  della Laurea specialistica in Scienze del libro, della biblioteca e dell'archivio, il giorno giovedì 20 maggio,  alle ore 15.30, si terra' presso la Biblioteca Universitaria di Pisa (Via Curtatone e Montanara 15) il nono incontro:

Presentazione del volume Modelli d'oltre confine. Prospettive economiche e sociali negli antichi Stati italiani, a cura di Antonella Alimento, Edizioni di Storia e Letteratura, 2009

Intervengono: Marco Guidi, Mario Infelise, Mario Rosa
Coordina Maria Iolanda Palazzolo

Sarà presente la curatrice del volume

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Si ricorda che, per ottenere i 5 cfu, gli studenti devono frequentare il 70% degli incontri e scrivere alla fine una breve tesina sull'argomento di uno di questi.

 

Seminario di Discipline del Libro - Ottavo Incontro

Nell'ambito del Seminario di Discipline del libro, coordinato dalla Prof.ssa M.I. Palazzolo,  della Laurea specialistica in Scienze del libro, della biblioteca e dell'archivio, il giorno martedì 11 maggio,  alle ore 16, si terra' presso il Dipartimento di Storia, aula A, piano II di Palazzo Carita' (Via Paoli, 15) il quarto incontro:


Web 2.0 e biblioteche: e gli OPAC?
Andrea Marchitelli (Sezione Servizi per le Biblioteche e l'Editoria elettronica del CILEA)


Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Si ricorda che, per ottenere i 5 cfu, gli studenti devono  frequentare il 70% degli incontri e scrivere alla fine una breve tesina sull'argomento di uno di questi.

 

Seminario di Discipline del libro - settimo incontro

Nell'ambito del Seminario di Discipline del libro, coordinato dalla Prof.ssa M.I. Palazzolo,  della Laurea specialistica in Scienze del libro, della biblioteca e dell'archivio, il giorno martedi 4 maggio,  alle ore 15.30, si terra' presso la Biblioteca Universitaria di Pisa (Via Curtatone e Montanara15) il settimo incontro:

Presentazione del volume Custodi di un antico sapere. Le edizioni del XV secolo della Bibliotheca Cathariniana di Pisa, di Cristina Moro.

Intervengono Silvia Nannipieri e Piero Scapecchi
Coordina Maria Iolanda Palazzolo
Sara' presente l'autrice

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Si ricorda che, per ottenere i 5 cfu, gli studenti devono  frequentare il 70% degli incontri e scrivere alla fine una breve tesina sull'argomento di uno di
questi.

 

VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA II SEMESTRE A.A. 2009/2010

DAL 28 APRILE AL 31 MAGGIO 2010 COLLEGANDOSI AL SITO nvi.adm.unipi.it OGNI STUDENTE DELLA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA POTRA’ VALUTARE ANONIMAMENTE I CORSI DI INSEGNAMENTO FREQUENTATI DURANTE IL SECONDO SEMESTRE.

PER ENTRARE NELLA PAGINA WEB DEDICATA ALLA VALUTAZIONE SONO SUFFICIENTI L’ID E LA PSWD CHE OGNI STUDENTE UTILIZZA PER ACCEDERE AL PORTALE ALICE.

LA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA DA PARTE DEGLI STUDENTI E’ MOLTO IMPORTANTE PER IL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO CONTINUO DEI CORSI DI STUDIO.

Seminario Discipline del Libro - sesto incontro

GABINETTO SCIENTIFICO LETTERARIO G.P. VIEUSSEUX

Giovedì 22 aprile, ore 9:15
Sala Ferri (piano terra) Palazzo Strozzi, Piazza Strozzi Firenze

Libri e lettori verso l’Italia unita: dalle fonti del Gabinetto Vieusseux (1820-1870)
Giornata di studio

Partecipano Laura Desideri, Monica Pacini, Maria Iolanda Palazzolo, Sara Mori,Chiara De Vecchis, Simonetta Soldani, Daniel Roche, Gianluca Albergoni, Neil Harris, Mario Infelise, Renato Pasta

Per il programma dettagliato si veda
http://www.vieusseux.fi.it/culturali/programmi/libri-e-lettori-verso-italia-unita.pdf

Maggiori informazioni sul sito http://www.vieusseux.fi.it

Si ricorda che l'incontro varrà doppio, ai fini delle presenze al seminario della Laurea specialistica.

 

Seminario di Discipline del libro - quinto incontro

Nell'ambito del Seminario di Discipline del libro, coordinato dalla Prof.ssa M.I. Palazzolo,  della Laurea specialistica in Scienze del libro, della biblioteca e dell'archivio, il giorno martedì 20 aprile,  alle ore 16, si terra' presso il Dipartimento di Storia, aula A, piano II di Palazzo Carita' (Via Paoli, 15) il quinto incontro:

L’editoria napoletana dell’Ottocento
Vincenzo Trombetta (Università degli Studi di Salerno)


Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Si ricorda che, per ottenere i 5 cfu, gli studenti devono  frequentare il 70% degli incontri e scrivere alla fine una breve tesina sull'argomento di uno di questi.

 

Seminario Discipline del libro - quarto incontro

Nell'ambito del Seminario di Discipline del libro, coordinato dalla Prof.ssa M.I. Palazzolo,  della Laurea specialistica in Scienze del libro, della biblioteca e dell'archivio, il giorno martedi 13 aprile,  alle ore 16, si terra' presso il Dipartimento di Storia, aula A, piano II di Palazzo Carita' (Via Paoli, 15) il quarto incontro:

I Fannulloni frenetici. Luciano Bianciardi e l'industria editoriale Marta Mazza (Università di Milano)

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Si ricorda che, per ottenere i 5 cfu, gli studenti devono  frequentare il 70% degli incontri e scrivere alla fine una breve tesina sull'argomento di uno di questi.

 

Avviso sulla frequenza del Seminario

A tutti gli studenti che frequentano il Seminario di Discipline del libro, coordinato dalla Prof.ssa M.I. Palazzolo

Per fare chiarezza sulla frequenza prevista per questo seminario, ricordiamo a tutti gli studenti che il numero di assenze massimo concesso è tre, vale a dire che non si può mancare a più di tre date del seminario.

Aggiungiamo inoltre che la giornata di studi organizzata a Firenze dal titolo Libri e lettori verso l’Italia unita (Gabinetto Vieusseux, Palazzo Strozzi, Firenze, ore 9-13 e 15-19) varrà doppio rispetto ai normali incontri.

Nel caso alcuni studenti necessitino di recuperare le troppe assenze abbiamo aggiunto al calendario un incontro extra che si terrà il 20 maggio con la presentazione del volume Modelli d'oltre confine. Prospettive economiche e sociali negli antichi Stati italiani, a cura di A. Alimento, Roma: Storia e Letteratura, 2009. Ulteriori dati su questa iniziativa saranno forniti successivamente. L'assenza a questo seminario non sarà conteggiata nelle tre previste.

Per qualsiasi chiarimento non esitate a scriverci a questo indirizzo.

Seminario di Discipline del libro, Prof.ssa M.I. Palazzolo

Nell'ambito del Seminario di Discipline del libro, coordinato dalla Prof.ssa M.I. Palazzolo,  della Laurea specialistica in Scienze del libro, della biblioteca e dell'archivio, il giorno martedì 13 aprile,  alle ore 16, si terra' presso il Dipartimento di Storia, aula A, piano II di Palazzo Carita' (Via Paoli, 15) il quarto incontro:

I Fannulloni frenetici. Luciano Bianciardi e l'industria editoriale
Marta Mazza (Università di Milano) 

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.Si ricorda che, per ottenere i 5 cfu, gli studenti devono  frequentare il 70% degli incontri e scrivere alla fine una breve tesina sull'argomento di uno di questi.

 

Ricevimento coordinatore didattico.

Si comunica che il ricevimento degli studenti da parte del coordinatore didattico, dott. Fabiano Martinelli, sarà sospeso nei giorni 24, 29, 31 marzo e 7 aprile 2010.

Il ricevimento riprenderà regolarmente lunedì 12 aprile.

 

Appuntamenti dei mesi di marzo-maggio aggiornati al 19/03/2010

Appuntamenti mese di maggio 2010

4 maggio – presentazione del volume di C. MORO, Custodi di un antico sapere. Le edizioni del XV secolo della Biblioteca Cateriniana, Pisa, Felici, 2009. Intervengono N. Harris e P. Scapecchi. Presso la Biblioteca Universitaria di Pisa, ore 16

11 maggio – Incontro con A. Marchitelli su Web 2.0 e biblioteche: e gli OPAC? Palazzo Carità, Dipartimento di Storia, aula A, II p., ore 17

 

Appuntamenti mese di aprile 2010

8 aprile – Presentazione del volume Emporium. Parole e figure tra il 1895 e il 1964, Pisa, Edizioni della S.N.S., 2009, con la Collaborazione del Laboratorio di Arti Visive della Scuola Normale Superiore. Presso la Biblioteca Universitaria di Pisa

13 aprile – Incontro con M. Mazza sul volume I Fannulloni frenetici.
Luciano Bianciardi e gli editori, Pisa, Felici, 2009.
Palazzo Carità, Dipartimento di Storia, aula A, II p., ore 16

20 aprile – Incontro con V. Trombetta sul volume L’editoria napoletana dell’Ottocento, Milano Angeli, 2009
Palazzo Carità, Dipartimento di Storia, aula A, II p., ore 16

22 aprile – Giornata di studio su Libri e lettori verso l’Italia unita Gabinetto Vieusseux, Palazzo Strozzi. Firenze, ore 10 – 18.

 

Appuntamenti mese di marzo 2010

23 marzo – incontro con Simonetta Butto' su Bibliotecari, una professione femminile? Palazzo Carità, Dipartimento di Storia, aula A, II p., ore 17

3 marzo – Presentazione del volume di L. BRAIDA, Libri di Lettere, Le raccolte epistolari del Cinquecento, Roma - Bari, Laterza, 2009
Intervengono P. Floriani, S. Seidel Menchi, M.I.Palazzolo
Biblioteca Universitaria, ore 15.30


SPOSTATI

12 marzo – presentazione del volume di C. MORO, Custodi di un antico sapere. Le edizioni del XV secolo della Biblioteca Cateriniana, Pisa, Felici, 2009. Intervengono N. Harris, P. Scapecchi, Biblioteca Universitaria, ore 16 -->SPOSTATO AL 4 MAGGIO
30 marzo – Presentazione dei volumi Emporium. Parole e figure tra il 1895 e il 1964, Pisa, Edizioni della S.N.S., 2009 e di G. BACCI,  Le illustrazioni in Italia tra Otto e Novecento,  Firenze, Olschki, 2009 con la Collaborazione del Laboratorio di Arti Visive della S.N.S. Biblioteca Universitaria -->SPOSTATO ALL'8 APRILE

 

Seminario della prof.ssa Palazzolo

Come ogni anno, nell'ambito della Laurea Specialistica in Scienze del Libro, della Biblioteca e dell'Archivio si terrà il seminario, del valore di 5 crediti, di Discipline del Libro coordinato dalla prof.ssa M.I. Palazzolo.

Gli incontri si terranno nelle date e nelle sedi specificate nel calendario, che sono tuttavia da intendersi come solo indicative e da confermare.
Circa una settimana prima di ogni incontro sara' spedita una mail contenente le indicazioni esatte, si prega dunque di controllare il ricevimento delle mail di ogni singolo incontro e verificare sedi e orari.

Per ottenere i 5 crediti, gli studenti devono frequentare il 70% degli incontri e scrivere alla fine una breve relazione sull'argomento di uno di questi.

 

Proposta di tirocinio presso il Comune di San Giuliano Terme (PI)

La biblioteca "U. Martini" del Comune di San Giuliano Terme offre un posto di tirocinio per attività di archiviazione e catalogazione dei libri.

Chi fosse interessato può rivolgersi al coordinatore didattico, dott. Martinelli.

 

Proposta per tirocini

La Biblioteca di filosofia e storia comunica la propria disponibilita' ad ospitare nei prossimi mesi studenti tirocinanti, che si trovino in una delle seguenti situazioni:

- studenti dei corsi di laurea relativi alle discipline storiche e filosofiche, i quali vogliano sperimentare l'inserimento lavorativa nell'organizzazione biblioteca presso cui studiano, in particolare inserendosi nel settore dell'assistenza agli utenti per prestiti econsulenza, il che comporta un approfondimento conoscitivo delle risorse disponbili.

- studenti del corso di laurea in beni culturali, i quali vogliano sperimentare il funzionamento di una biblioteca e mettere in pratica in particolare le competenze acquisite nel corso di catalogazione.

 

Per proporre la propria candidatura contattare:

Cinzia Bucchioni

Università di Pisa

direttrice Biblioteca di Filosofia e Storia

-- via Pasquale Paoli n.9 - 56126 PISA

-- tel. 050 2215282

direttrice Biblioteca LM2

-- via S. Maria n. 36 - 56126 PISA

-- tel 050 2215904