::  ORIENTAMENTO- Iscrizioni

Chi può iscriversi

Per iscriversi alla Laurea specialistica bisogna aver già conseguito una laurea, del vecchio o del nuovo ordinamento.

Si può accedere con qualsiasi laurea, ma lo studente deve disporre già di almeno 120 crediti (CFU) utili, ossia di almeno 120 crediti che siano riconosciuti all'interno dei 300 CFU che costituiscono la Laurea specialistica, come indicato nel Regolamento.  

Agli studenti che hanno conseguito la Laurea in Scienze dei beni culturali, curriculum Archivistico-Documentale o curriculum Bibliografico-Biblioteconomico, vengono riconosciuti integralmente i 180 CFU della laurea triennale; dovranno quindi conseguirne 120 nella Laurea specialistica.

Gli studenti in possesso di lauree diverse, invece, dovranno conseguire nella Laurea specialistica, a seconda dei casi, un numero di crediti che può variare da circa 60 a un massimo di 180.

Gli studenti che volessero iscriversi alla Laurea specialistica ma non disponessero di 120 crediti utili possono conseguire fino a 25 CFU con l'iscrizione a corsi singoli, oppure iscriversi per il primo anno alla Laurea triennale in Scienze dei beni culturali.

Per ulteriori informazioni o dubbi si consiglia di consultare la pagina delle Domande frequenti.

Per richiedere una prima valutazione dei crediti posseduti, o per altri chiarimenti, si consiglia di scrivere al servizio di Orientamento della Laurea specialistica, all'indirizzo slba@humnet.unipi.it, includendo nel messaggio:

  • il curriculum che si preferisce (biblioteconomico bibliografico oppure archivistico documentale);
  • l'elenco degli esami sostenuti (nella laurea di provenienza o in altri corsi di studi non conclusi);
  • eventuali altri titoli che possono essere valutati in crediti, ad es. certificati di conoscenza di lingue straniere (per es. certificati del CLI o di scuole riconosciute), master, stages, dottorati, scuole d'archivio, corsi di formazione, esperienze lavorative, Patente europea del computer (ECDL), ecc. Indicare, quando possibile, le attività svolte e il numero di ore.

Procedure per l'iscrizione e scadenze

Per le scadenze, le modalità e i moduli di iscrizione consultare, sul sito dell'Università di Pisa, la pagina "Iscrizione ai corsi di laurea specialistica" nella sezione Studenti, Segreterie: iscrizioni e pratiche.

Tutti devono allegare alla domanda, o consegnare alla Presidenza del Corso di LS (prof. Alberto Petrucciani, Dipartimento di Storia, Via Pasquale Paoli 15 - Tel.: (39) 050 2215400 Fax 050-2215537), gli attestati dei titoli di cui si chiede il riconoscimento in crediti.