HOME | LA FACOLTA' | CORSI | DIPARTIMENTI e CENTRI | AREA STUDENTI | AREA DOCENTI
CERCA 
 

Accesso rapido

Portale news

Corsi e docenti 2010-2011

Orario 2010-2011

Iscrizione agli esami

E-Learning

I cataloghi delle biblioteche universitarie di Pisa

Attività internazionali

Posta elettronica
Home > Corsi  > Master Master in Consulenza Filosofica

NEWS

    No item elements found in rss feed.
Tutte le notizie
 


 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II - UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI

UNIVERSITA' DI PISA

FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA


Master congiunto di II livello in
"Consulenza Filosofica"

Obiettivi e finalità del corso

Il master intende formare consulenti filosofici in grado di operare sia nell’ambito della consulenza privata che in quello della consulenza pubblica: ospedali, banche, sedi diplomatiche, enti pubblici, tribunali, comunità educative e di ricupero.

Come agire quando si devono compiere scelte per le quali non esistono più o non esistono ancora parametri e criteri univocamente fondati e condivisi? Quale cura dobbiamo dedicare a noi stessi e agli altri, alla natura e agli altri esseri viventi sulla terra perché la nostra vita possa trascorrere nel suo complesso bene e felicemente? A quale terapia dobbiamo sottoporre il nostro desiderio affinché le nostre scelte possano condurci a raggiungere scopi che autenticamente favoriranno il rigoglio della nostra vita?

Tali questioni devono essere affrontate facendo dialogare oltre che la filosofia, l’antropologia filosofica e l’etica anche discipline quali: le neuroscienze e la psicanalisi, la filosofia politica e le scienze cognitive, l’estetica e la filosofia della religione, l’antropologia culturale e fisica, la genetica, la fisiologia delle sensazioni e la bioingegneria, la filosofia della mente. Il successo o il fallimento dell’umanità dipende in larga misura dal modo in cui gli individui e le istituzioni incaricate di governare la vita pubblica includono nei propri progetti di vita e nelle proprie politiche una visione corretta dell’uomo, per arrivare a formulare strategie di vita individuale e politiche sociali in grado di ridurre la sofferenza dell’umanità, favorendone nel contempo il rigoglio.

Sito del Master

Credits Scrivici Ricerca Università di Pisa