ORIENTAMENTO DIDATTICA NOVITA'
presentazione
informazioni
iscrizioni
faq
CORSI, PROGRAMMI, DOCENTI
percorsi
regolamenti del CdLS
ordinamento
avvisi
archivio

:: ORIENTAMENTO- iscrizioni

Chi può iscriversi


Per iscriversi alla Laurea specialistica in Storia dell'arte bisogna aver già conseguito una laurea, del vecchio o del nuovo ordinamento.
Si può accedere con qualsiasi laurea, ma poiché si tratta di una laurea specialistica, il cui biennio è inteso come completamento di una formazione già avviata, gli studenti non possono partire da zero. Devono disporre già almeno di 120 crediti (CFU) riconosciuti come utili, ossia di 120 dei 300 crediti che complessivamente costituiscono la Laurea specialistica in Storia dell'arte.

Sono ammessi con 180 crediti tutti gli studenti in possesso della laurea triennale in Scienze dei Beni CUlturali - Curriculum Storico-Artistico dell'Università di Pisa. Essi dovranno quindi conseguirne 120 nella Laurea specialistica.
Gli studenti in possesso di lauree diverse, invece, dovranno conseguire nella Laurea specialistica un numero di crediti che può variare: da un massimo di 180 a un minimo di 60 (nel caso più favorevole, prevedibile per laureati quadriennali del vecchio ordinamento).

Come e quando iscriversi


Per iscriversi alla laurea specialistica in Storia dell'Arte bisogna presentare apposita domanda alla segreteria studenti, indicando l'indirizzo preferito e allegando l'elenco degli esami sostenuti.
Le iscrizioni si aprono ogni anno intorno al 15 luglio. I corsi iniziano ad ottobre, ma le iscrizioni restano aperte fino al 28 febbraio dell'anno successivo.