ORIENTAMENTO DIDATTICA NOVITA'
presentazione
informazioni
iscrizioni
corsi e docenti
curricula
regolamenti del CdLS
ordinamento
news e avvisi
archivio
:: NOVITA'- news e avvisi

Ricevimento coordinatore didattico

Il ricevimento degli studenti da parte del coordinatore didattico, dott. Fabiano Martinelli, di lunedì 14 giugno 2010 è posticipato dalle 12.30 alle 14.

 

Presentazione della nuova laurea magistrale LILE

La presentazione del nuovo ordinamento della Laurea Magistrale in Lingua e letteratura italiana è prevista per il prossimo VENERDI'  28 maggio 2010 alle ore 12,00 nell' Aula di Musica (Palazzo Ricci, 4° piano).

 

VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA - II SEMESTRE A.A. 2009/2010

DAL 28 APRILE AL 31 MAGGIO 2010 COLLEGANDOSI AL SITO nvi.adm.unipi.it OGNI STUDENTE DELLA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA POTRA’ VALUTARE ANONIMAMENTE I CORSI DI INSEGNAMENTO FREQUENTATI DURANTE IL SECONDO SEMESTRE.

PER ENTRARE NELLA PAGINA WEB DEDICATA ALLA VALUTAZIONE SONO SUFFICIENTI L’ID E LA PSWD  CHE OGNI STUDENTE UTILIZZA PER ACCEDERE AL PORTALE ALICE.

LA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA DA PARTE DEGLI STUDENTI E’ MOLTO IMPORTANTE PER IL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO CONTINUO DEI CORSI DI STUDIO.

 

Tirocinio progetto: Laboratori di lingua e cultura italiana per adolescenti neo arrivati

Lo sviluppo del Progetto, destinato ai ragazzi stranieri  (studenti e non ) di debole o nulla competenza linguistica in italiano L2,  di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, prevede l’organizzazione di due laboratori di lingua e cultura italiana.

Il primo, di 180 ore, sarà dedicato all’acquisizione della lingua della comunicazione  nelle sue varie componenti : linguistica ma anche sociale, culturale, non verbale etc.

Il secondo, di 60 ore, sarà dedicato all’acquisizione della lingua dello studio ed introdurrà, oltre al lessico specifico di alcuni ambiti disciplinari, anche  una riflessione sulle diverse strutture testuali.

I laboratori saranno attivati presso l’I.T.C.T. “C. Arzelà” di Sarzana (Sp) nei pomeriggi del lunedì, martedì e giovedì a partire dal mese di ottobre per una durata di 30 settimane, in ragione di 8 ore alla settimana.

Per proporre la propria candidatura contattare la prof.ssa Sira Gheller, I.T.C.T . "Arzelà" tel.  0187 - 610834 ; e-mail: siragheller@yahoo.it