Studenti » Avvisi

Proposte di stage in Biblioteca

Stage_in_Biblioteca-Storia_delle_Arti.pdf

Conferenze "La pietra e le pietre. La fondazione di una cattedrale"

La_pietra_e_le_pietre.pdf

Conferenze "La pietra e le pietre. La fondazione di una cattedrale"

Test di ingresso per la lingua inglese

Avviso_testingresso_Inglese.pdf

Test di valutazione e immatricolazioni a.a. 2014/2015

http://matricolandosi.unipi.it

Per le matricole è obbligatorio sostenere il test di valutazione che si terrà il 17 settembre 2014 alle ore 9.00

Avviso per i laureandi

La Commissione paritetica del Dipartimento ha deliberato che solo i laureandi negli appelli di settembre e novembre 2014 possono presentare (ai coordinatori didattici, a ricevimento), richiesta in deroga, allegando copia del libretto elettronico e apposita dichiarazione del relatore, di convalida dei test sostenuti al CLI

corsi di recupero test d'ingresso

Nella prima metà di febbraio 2014 si svolgeranno i corsi di recupero per coloro che hanno avuto un debito al test d'ingresso che si è svolto a settembre 2013.

Le date di svolgimento dei corsi di recupero  saranno pubblicate sul sito del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, area studenti:

http://www.cfs.unipi.it/

 

Abilità strumenti informatici (3 cfu)

Gli studenti che desiderano conseguire i 3 cfu delle "Abilità informatiche" attraverso i moduli del progetto Saperi e Abilità Informatiche (sai@unipi.it), possono farlo attraverso uno dei seguenti moduli:
"Tecniche e strumenti per la gestione e l'analisi dei dati", 3 cfu, codice 001SA
"Tecniche e strumenti per la comunicazione digitale", 3 cfu, codice 002SA
"Editoria Digitale", 3 cfu, codice 003SA

 

SAI@UNIPI NEWS: http://sainews.humnet.unipi.it/

 

 

Debito formativo a.a. 2012/2013

GLI STUDENTI CHE NON HANNO SUPERATO IL TEST D'INGRESSO DEL 4 SETTEMBRE 2012 HANNO CONTRATTO UN DEBITO FORMATIVO.
PER COLMARE TALE DEBITO, DOVRANNO INTEGRARE LA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI DI
- LETTERATURA ITALIANA (prof. Luca Curti, secondo semestre)
- GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE (prof. Riccardo Mazzanti, seconda metà del primo semestre)
CON LO STUDIO DI ALCUNI TESTI AGGIUNTIVI, CHE SARANNO INDICATI NELLE PAGINE DI OMERO RELATIVE A TALI CORSI
Dichiarazione relativa al superamento del debito:
A conclusione dell'esame che lo studente ha sostenuto per colmare il debito cha ha maturato al test di ingresso, i docenti rilasceranno una dichiarazione relativa al superamento del debito: lo studente deve consegnare tale dichiarazione al coordinatore didattico del corso di Laurea, dott. Federico Nobili.

 

COMPILAZIONE PIANI DI STUDIO ON LINE per le matricole

Il Corso di Laurea in Scienze dei Beni culturali è stato scelto dall’Ateneo per la sperimentazione dei piani di studio on line.

Tutti gli iscritti al I anno sono pertanto tenuti a compilare il proprio piano di studio accedendo da Alice all’apposita pagina (www.unipi.it/studenti/alice/index.htm) e seguendo passo per passo le istruzioni, dopo essere entrati nell’Area riservata usando le proprie credenziali.

Soprattutto per le matricole, il piano di studio va compilato prima di sostenere gli esami dell'appello di gennaio (giacché una copia del piano di studio, stampata su carta, va portata ad ogni esame, in modo che il docente possa verificare il codice) e comunque tra l'1 e il 31 gennaio 2013.

Il piano di studio riguarda l’intero percorso triennale. Sarà possibile effettuare eventuali sostituzioni di esami all’inizio di ogni nuovo anno accademico, e cioè dal 1 al 30 settembre 2012 (a.a. 2012-2013).

 

LU.BE.C. 2012

Anche quest'anno, Promo PA Fondazione organizza Lu.Be.C. - Lucca Beni Culturali, l’evento di riferimento dedicato alle tecnologie applicate ai beni culturali e al turismo che si terrà a Lucca dal 18 al 19 ottobre al Real Collegio sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio e la partecipazione dei Ministeri di riferimento e con il sostegno degli Enti, delle Fondazioni locali e della Regione Toscana.

Una rassegna espositiva e quindici incontri paralleli per far conoscere, attraverso esperienze e progetti realizzati come l' ICT applicata alla valorizzazione dei beni culturali e al marketing territoriale possa essere leva per il rinnovamento dell’industria culturale: questo sarà LuBeC 2012 - Cantiere Cultura: dal dire al fare, partecipato da imprese, PA centrale e locale, scuole, università, centri di ricerca, operatori del settore. In questo quadro, anche alla luce delle opportunità professionali che il settore offre nel quadro evolutivo dei mercati internazionali, sono ad invitarla all'iniziativa chiedendole altresì di comunicarla ai professori e agli studenti dell'istituto, affinché possano prendere parte a Lu.Be.C.

In particolare si segnalano a seguire quattro eventi di particolare interesse per gli studenti:

> · REALTÀ IMMERSIVA ( 18 - 19 ottobre, max 15 pp alla volta) Vivere la storia: la Colonna Traiana. Uno spettacolo virtuale, un viaggio all'interno del monumento più famoso dell'Impero con Piero Angela, realizzato dalla Provincia di Roma e a Lucca per Lu.Be.C.

> · ACCESSIBILITÀ PER TUTTI: Vietato non toccare! una mostra alla scoperta del mondo attraverso i cinque sensi, allestita dal Laboratorio Accessibilità Universale dell’Università degli studi di Siena.

> · WORKSHOP SULLE TECNOLOGIE E L’ARTIGIANATO D'ARTE: L' Artigianato d'arte come leva di valorizzazione territoriale .... un dibattito con Hans Kollhoff. Il 19 ottobre alle ore 10.00. Il GAL Garfagnana inoltre sarà presente a Lu.Be.C. con un’esposizione di macchinari avanzati, come un Robot Laser capace nell’intaglio e nella lavorazione del marmo. (Visite ogni 20 minuti massimo 15 persone a volta)

> · TECNOLOGIA PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI: Installazione di un videowall in grado di interagire con gli utenti e un totem per la riproduzione di ologrammi 3D allestita da Telnet.

Nota per gli studenti del curriculum storico-artistico immatricolatisi prima dell'a.a. 2008/2009

Nel caso di differenze tra Regolamento (come attualmente disponibile sul sito di SBC) e ex Percorsi (ora aboliti) relativi ad alcuni gruppi di insegnamenti delle Discipline affini (i cosiddetti "esami di CMT" e "esami scientifici"), gli studenti all'ultimo anno possono attenersi a quanto indicato negli ex Percorsi; eventuali osservazioni sulla carriera effettuate dalla Segreteria studenti e non imputabili agli studenti verranno giustificate dal Corso di laurea.

 

AVVISO esame di Storia e Tecnica della Fotografia

Attenzione: sarà possibile sostenere gli esami di Storia e Tecnica della Fotografia solo questo anno accademico (ultimo appello utile quello della sessione primaverile di recupero del 2010)

 

Storia economica dei beni culturali

E' possibile sostituire i 5 cfu dell'esame di Storia economica dei beni culturali con un esame a scelta nei settori L-ART/05 Discipline dello spettacolo e L-ART/06 Cinema, fotografia, televisione, oppure, se già è stato sostenuto un esame nei settori suddetti, si può sostituire con un esame a scelta nei settori L-ART/01 oppure 02, oppure 03, oppure 04.

 

Abilità informatiche

Per il CDS in SBC l' OBBLIGO FORMATIVO per le ABLITA' INFORMATICHE, 3 CFU, corrisponde ai seguenti moduli dell'ECDL che possono essere acquisiti gratuitamente al CISIAU (non si consegue l'ECDL, ma i test saranno sostenuti comunque con Atlas):

  • "Uso del computer e gestione files"

  • "Elaborazione testi: Word"

Gli studenti del corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali ricevono comunque un abbonamento fino a 5 prove gratuite. Possono quindi sostenere altri due moduli, facoltativi, il cui superamento dà diritto all'ECDL Start. All' ECDL "Start" vengono comunque riconosciuti 3 cfu:

  • "Uso del computer e gestione files"

  • "Elaborazione testi: Word"

  • "Foglio elettronico: Excel"

  • "Reti informatiche: Internet"

Per gli studenti immatricolatisi prima dell'A.A. 2005-2006, l'obbligo formativo rimane invariato (Moduli 2 e 3 dell'ECDL) ma i CFU corrispondenti saranno 2 invece di 3.

 

Esame di "Scienze dei Beni Culturali" 5 cfu

Lo studente immatricolato dall’a.a. 2002-2003 deve acquisire 5 crediti complessivi negli ambiti disciplinari di Discipline biologiche, Discipline chimiche, Discipline fisiche, Discipline geologiche ingegneristiche e architettoniche, scegliendo tra le discipline attivate nei diversi settori scientifico disciplinari (come esame di Scienze dei beni culturali 5 CFU)

 

 

 

SCIENZE DEI BENI CULTURALI - 5 CREDITI

Discipline biologiche

BIO/01

Botanica per i beni culturali

M

Archeoepiontologia (5 CFU)

Discipline chimiche

CHIM/12

Chimica dei Beni Culturali 5 CFU

Chimica dei supporti cartacei

Chimica del restauro

Chimica degli ambienti confinati

 

 

Discipline fisiche

FIS/07

Archeometria

M

Archeometria L-ANT/10 (5 + 5 CFU)

Discipline geologiche, ingegneristiche e architettoniche

GEO/07

Gemmologia 5 CFU

 

 

GEO/09

Georisorse per i beni culturali

M

Georisorse per i beni culturali (5 CFU Fac. MFN)

ICAR/06

Telerilevamenti e interpretazione di immagini

M

Telerilevamenti e interpretazione di immagini – L-ANT/09 (5 CFU)

Teoria e storia della cartografia

M

Cartografia M-GGR/01 (5 CFU)

 

 

ING-IND/22

Scienza e tecnologia dei materiali per i beni culturali 5 CFU

 

 

 

Delibera n 3 del 28.10.02 – Revisione del 24.04.03

 

 

Informazioni sul corso di "Storia dell'architettura contemporanea"

Per coloro che hanno seguito i corsi di "Storia dell'architettura medievale" con la prof.ssa Benassi e di "Storia dell'architettura contemporanea" con il prof. Bonaccorso nell'a.a. 2006/2007 , sarà possibile sostenere l'esame fino all'appello di aprile 2011 con la nuova commissione d'esame composta da:

prof. Lucia Nuti, presidente;

dr. Denise Ulivieri, membro effettivo;

dr. Laura Benassi, supplente (cultore della materia);

dr. Claudia Lamberti, supplente (cultore della materia).

Si ricorda che, per tutti gli studenti che non hanno frequentato il corso nell'a.a. 2006/2007, i due esami di "Storia dell'architettura medievale" e di "Storia dell'architettura contemporanea" possono essere sostituiti con altri esami dei settori L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/04 non esplicitamente previsti dal proprio piano di studio.